MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

GREENWICH - LONGITUDINE 0°


Teresa Nebuloni

Il Primo Meridiano del Mondo - Longitudine 0° - è storicamente rappresentato da una linea che divide l'emisfero terrestre in due parti, orientale e occidentale, così come l'Equatore divide la terra in orizzontale nell'emisfero nord ed in quello sud. L'Osservatorio Reale di Greenwich si trova posizionato su questa linea.

Prima della definizione del meridiano di Greenwich, ciascuna nazione aveva un proprio meridiano zero, punto di riferimento da cui partire per la definizione delle coordinate geografiche e l'orario.

Tra gli anni 1850 e 1860 in seguito all'espansione dei trasporti marittimi intercontinentali e della rete ferroviaria, si delineò la necessità di adottare uno standard per la misurazione del tempo che fosse internazionale. Greenwich venne quindi scelto come il centro su cui basare il tempo di tutto il mondo.

Nel 1884 divenne quindi il Primo Meridiano del Mondo, quando 41 delegati provenienti da ben 25 diversi Paesi parteciparono alla Conferenza Internazionale dei Meridiani, organizzata a Washington DC. Al termine di questo meeting, Greenwich venne eletto Longitudine 0° con 22 voti. Ci fu un solo voto contrario (Santo Domingo) e 2 astenuti (Francia e Brasile).

greenwich Impronta londinese del 26-VI-1984 celebrativa del centenario della nascita del Primo Meridiano del Mondo

pagina precedente / pagina seguente