MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LA FORMULA 1 CONTRO IL CORONAVIRUS


Tutto il mondo della Formula 1, in attesa di ritornare alla normalità, sta utilizzando queste giornate di emergenza per inventarsi soluzioni per contrastare il coronavirus. La capacità dei team di essere in grado di rispondere in tempi rapidissimi alle esigenze che incontrano, nella fattispecie è stata impiegata nella produzione di supporti sanitari necessari per fronteggiare l'emergenza Covid-19.

F1-covid 1 F1-covid 2

 
Così la Ferrari, nel suo stabilimento di Maranello, sta partecipando alla conversione di maschere subacquee in respiratori polmonari, producendo, nel reparto dove normalmente si costruiscono i prototipi delle vetture, le valvole sviluppate con la Mares, azienda ligure di attrezzature subacquee.

 
F1-covid 3

 
Altri raccordi sono destinati a trasformare le maschere per lo snorkeling della Decathlon in protezioni per il personale sanitario esposto al contagio.

 
F1-covid 4 A sinistra la valvola per la Mares, a destra i raccordi per la maschera da snorkeling, prodotte dalla Ferrari
F1-covid 5 F1-covid 6

 
La Mercedes, nella sua divisione inglese che sviluppa e produce i motori per la Formula 1, in tempi record è riuscita a mettere in produzione un ventilatore non invasivo che permette, attraverso presidi esterni al paziente che rimane sveglio, di applicare una pressione positiva continua nelle vie aeree in tutte le fasi della respirazione (riposo, inspirazione ed espirazione), soprattutto allo scopo di evitare, con questo trattamento precoce, l'intubazione.

 
F1-covid 7 Il ventilatore CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) della Mercedes

pagina precedente / pagina seguente