MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

"SLAZZARODIS"


Cerchereste invano sulle carte del Touring o da qualsiasi altra parte un Comune italiano con questo strano nome. Lo potete invece trovare, insieme a tante altre strambe storpiature, sulle TP Label, dove per abbreviare - spesso senza alcuna necessità - una dicitura, sono venute fuori amenità che forniscono la materia prima per tante collezioni che si basano appunto su queste anomalie.

TPL SLAZZARODIS

Qui si tratta di SAN LAZZARO DI SAVENA, che avrebbe potuto benissimo essere scritto per esteso.

In questa TPL si notano altre anomalie che non sfuggono all’attenzione degli specialisti. Per esempio: la ripetizione (è un evidente errore) del CAP; trascuriamo il fatto che quello originario è parzialmente illeggibile, a causa della stampa spostata, talmente frequente che più nessuno ormai ci fa caso.

Abbastanza grottesca poi è la ripetizione del frazionario, che è stata ridotta ad un semplice "1". La macchina non è ancora on line (lo si deduce della presenza del numero di matricola, le prime cinque cifre - 20233 - del codice), ma ci si chiede da tempo quale è l’utilità del secondo frazionario quando viene abbreviato con decine di soluzioni differenti.

La collezione delle TP Label nelle numerose varietà, curiosità, errori ed anomalie che presentano è una delle più frequenti. L’esempio mostrato non è un caso limite: gli specialisti ne hanno già raccolti e segnalati a decine.


pagina precedente / pagina seguente