MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

CON LE "ROSSE" IL GAS NON MANCHERÀ MAI


Le nostre vacanze natalizie sono state disturbate dalle notizie che ci giungevano dalla Russia e dall'Ucraina. I più pessimisti vedevano già i rubinetti chiusi: una strizza non da poco, sia per le industrie che per le nostre uova al tegamino.

Anche quelli che non lo sapevano adesso sono a conoscenza che per la quasi totalità del nostro fabbisogno di gas dipendiamo dagli altri, con tutto quello che ne può derivare.

Con le "rosse", tuttavia, in fatto di gas possiamo stare tranquilli: ne abbiamo in abbondanza!

Lo rivela il rilevamento fatto sulla collezione di uno specialista dell'AICAM, Gian Antonio Gloder di Melegnano, che colleziona questo tema da 12 anni e che ha già presentato numerose volte, con successo, una sua collezione appunto sul "GAS". Questa collezione è stata di continuo ampliata, migliorata, rifatta ed infine frazionata in sub-collezioni e mini-collezioni dedicate ad uno specifico comparto del microcosmo del gas.

Gloder ha finora raccolto ben 2197 affrancature meccaniche sull'argomento, delle quali 1580 (!) italiane e 617 straniere, di 34 Paesi. Alle affrancature straniere si è dedicato in tempi più recenti e quindi il numero è destinato a crescere rapidamente.

Citiamo questo raggiungimento come esempio di quanto si può fare in meccanofilia concentrando le proprie ricerche su un tema che, apparentemente, può sembrare ristretto.

Gloder ha fornito ampia collaborazione alla redazione del Repertorio-Catalogo delle affrancature meccaniche dell'AGIP e del Gruppo ENI, recentemente edito dall'AICAM, un encomiabile lavoro che ha permesso di recensire tutte le "rosse" utilizzate in Italia ed all'estero da questo grande conglomerato industriale che rappresenta uno degli effettivi punti di forza dell'economia italiana.

Mostriamo alcune impronte sul tema, tratte dalla collezione di Gian Antonio Gloder.

Crisi del gas

pagina precedente / pagina seguente