MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

AUTOMOBILI ED AFFRANCATURE MECCANICHE


II tema "Automobili" è quello più collezionato, in tutto il mondo, dai cultori delle affrancature meccaniche. È anche quello che offre il maggior numero di affrancature, molte delle quali figurate, che permettono di impostare collezioni con taglio tematico differente.

L'affrancatura meccanica offre anche - praticamente a costo zero - un mezzo promozionale di notevole efficacia, sicuramente meno dispersivo delle pubblicità fatte a mezzo dei grandi "media".

Xsara Picasso

Prescindendo da quello che fanno gli americani, è comprovato che in tutto il mondo i costruttori d'auto e le organizzazioni di vendita delle varie Case si rendono conto delle grandi opportunità offerte dalle "rosse". In Europa abbiamo vistosi esempi in Germania ed in Francia, dove l'uscita di ogni nuovo modello è accompagnato anche da un "battage" sostenuto dalle affrancature meccaniche degli stabilimenti, delle direzione commerciali e delle filiali di ciascun costruttore oltre che, perifericamente, da concessionari e rivenditori.

Abbiamo la documentazione che per il lancio della "XSara Picasso", negli anni dal 2000 al 2004 l'organizzazione Citroën ha messo in uso ben 49 (quarantanove) affrancature meccaniche differenti, tutte figurate.

C'è da domandarsi perché non si utilizza questo mezzo promozionale anche per il lancio dei nuovi modelli di vetture italiane. Da qualche anno le Poste hanno tolto il balzello comunemente chiamato "tassa sulla pubblicità" che gravava sull'utilizzo delle A.M. che recavano disegni o diciture al di fuori della semplice ragione sociale ed indirizzo dell'utente. Tutto sommato era un gravame abbastanza modesto (tanto che le stesse Poste si sono accorte che il gioco non valeva la candela), tuttavia costituiva un deterrente per le difficoltà burocratiche. Adesso tutto è semplificato e tutto è gratuito: c'è solo il costo vivo della targhetta, assolutamente risibile a fronte dell'efficacia promozionale di un messaggio che viene inviato ad una fascia "mirata" di destinatari.


pagina precedente / pagina seguente