MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

UN CATALOGO DELLE A.M. SUI FUNGHI


L'AICAM ha dato il via ad un progetto quanto mai impegnativo: un catalogo mondiale delle affrancature meccaniche sul funghi.

Un team di cinque specialisti, composto da Francesco De Simone, Alberto Gabrielli, GianFranco Mazzucco, Ermanno Musso, Annibale Rota ha già iniziato il lavoro di raccolta di tutte le affrancature meccaniche micologiche incluse nelle rispettive collezioni. GianFranco Mazzucco si è assunto l'onere del coordinamento e della selezione dell'imponente materiale raccolto.

È difficile stabilire a priori quale potrà essere l'ampiezza di un tale catalogo in quanto bisognerà anzi tutto stabilire i limiti della materia. Si vorranno catalogare solo le A.M. che riguardano i soli funghi commestibili oppure anche quelle di settori collaterali, come le muffe, la penicillina, ecc.?

È il problema che verrà affrontato alla prima tappa di questo lavoro, per la realizzazione del quale si prevedono tempi lunghi (non meno di un anno).

Funghi

Ci fa piacere tuttavia poter dare l'annuncio dell'avvio di una iniziativa che fa onore ai meccanofili italiani; ormai il dado è tratto e si arriverà sicuramente ad una conclusione, l'entusiasmo con il quale i cinque promotori si sono gettati nella mischia è senz'altro coinvolgente e siamo certi che altri collezionisti vorranno portare il valore aggiunto del loro contributo in corso d'opera.

Tutti gli interessati a questo tema che vogliono collaborare alla redazione di questo catalogo sono pregati di voler inviare le fotocopie delle affrancature meccaniche micologiche in loro possesso alla Segreteria dell'AICAM.


pagina precedente / pagina seguente