MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

3700 "ROSSE" PER TORINO


Achille Vanara, uno dei maggiori marcofìli italiani, sta raccogliendo da vent’anni tutta la possibile documentazione per una catalogazione delle affrancature meccaniche usate nella città di Torino. Dopo Milano e Roma, Torino è la città italiana che ha avuto in uso il maggior numero di macchine affrancatrici.

Sette anni fa aveva presentato una prima catalogazione, comprendente 2500 segnalazioni. Ora ha approntato una seconda edizione, completamente computerizzata, con ben 3700 impronte catalogate.

FIAT Sezione Ferriere Piemontesi

La catalogazione è stata fatta con criteri innovativi, che fondono esperienze marcofile e meccanofile. Sono ben 162 pagine, suddivise in quattro parti: Regno, Repubblica Lire, Repubblica Euro, Varie (pacchi, utenti segnalati ma non reperiti). Una parte conclusiva riguarda gli uffici postali. L'unicità della trattazione sta nella straordinaria ricchezza di informazioni che vengono fornite per ciascuna impronta: addirittura ogni A.M. è catalogata secondo i numeri dei cataloghi Parini (per il periodo 'Regno') e Di Casola-Bencini per il periodo 'Repubblica Lire'. Ogni tipo di punzone viene pure individuato e catalogato e vengono indicate le date estreme d'uso conosciute; addirittura è indicato il ramo di attività dell’utente. È sempre precisata la marca della macchina.

Si tratta di una banca-dati di grande validità per gli specialisti, fondamentale anche per la futura generazione dei meccanofili, in quanto è in grado di puntualizzare una situazione che sarebbe poi impossibile ricostruire, con la naturale dispersione del materiale, già oggi di difficile reperimento.

La catalogazione può essere fornita su supporto cartaceo o su dischetto ai collezionisti interessati. Indirizzarsi direttamente ad Achille Vanara, Via Vicenza, 4 - 10144 Torino, per accordi, anche in funzione dell’incidenza delle nuove tariffe postali.


pagina precedente / pagina seguente