MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LA PIÙ PICCOLA REPUBBLICA DEL MONDO


Pochi sanno che la più piccola Repubblica del mondo è quella di Nauru, una piccola isola del Pacifico. Ha poco più di 13.000 abitanti, quasi tutti residenti nella .... capitale, appunto Nauru. È indipendente dal 1968, dopo essere stata amministrata dai tedeschi dal 1886, dagli australiani dopo la prima guerra mondiale e dai giapponesi dopo la seconda.

Curiosamente, la sua sola macchina affrancatrice .... è in Australia, in uso presso il "Consulate General of the Republic of Nauru", a Melbourne. E c'è una ragione. Il Paese ospita un centro di accoglienza e detenzione per gli immigrati che cercano di ottenere l'asilo politico in Australia. Cioè, fa da anticamera in attesa dello svolgimento delle pratiche e dell'esame della situazione di ciascuno.

Nauru

Ciò da luogo ad un movimento di corrispondenza che, da solo, smuove più scartoffie di tutti gli isolani messi insieme.

Trovare una rossa di questa propaggine di Nauru è tuttavia una vera impresa. Questa è stata eseguita con una macchina Postalia ed ha il caratteristico punzone che mostra i due simboli più famosi dell'Australia: il canguro ed il boomerang.

Nauru è entrata nell'ONU nel 1999. Il reddito pro-capite della sua popolazione, che è occupata in prevalenza nelle miniere di fosfati, l'unica risorsa locale, è di 5000 dollari all'anno. Oltre il 60% delle sue importazioni viene dall'Australia.


pagina precedente / pagina seguente