MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

DOVE ARRIVA L'AFFRANCATURA MECCANICA


Bielefeld è un grosso centro industriale con più di 300.000 abitanti. Dal Municipio di Bielefeld partono settimanalmente almeno cinquemila oggetti di corrispondenza; un mezzo di estrema efficacia per veicolare messaggi destinati a tutta la comunità.

All'indomani dello tsunami del dicembre 2004 anche a Bielefeld hanno cominciato a raccogliere fondi da inviare nei Paesi del sud-est asiatico colpiti da questa tremenda calamità. Qualcuno fece notare che a Bielefeld c'era una numerosa comunità di immigrati dallo Sri Lanka e precisamente dalla provincia costiera di Mullaitivu. Così fu deciso di concentrare l'invio degli aiuti agli abitanti di questa provincia, che aveva avuto trentamila morti, quattromila dispersi ed oltre cinquemila profughi.

tsunami

Fu aperto il conto speciale n. 26 sulla Sparkasse di Bielefeld. Dall'inizio del 2005, ogni giorno, migliaia di lettere dirette ai cittadini di Bielefeld recano questa affrancatura meccanica: "BIELEFELD aiuta la provincia di Mullaitivu nello Sri Lanka. Sparkasse Bielefeld - Konto 26".

Questo è un esempio dal vivo di quello che può fare l'affrancatura meccanica.

Alla Municipalità di Bielefeld questa pubblicità non è costata un centesimo. La targhetta ha semplicemente sostituito quella consueta in uso, che mostrava il pur pregevole stemma comunale. Che potrà essere rimesso al suo posto, quando sarà tornata la normalità, arricchito da quanto di bene è stato fatto per periodo del suo accantonamento.


pagina precedente / pagina seguente