MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

CAMPIONI DEL MONDO!


La vittoria azzurra nei Campionati del Mondo di calcio non poteva non trovare significativi riflessi anche nell’AICAM. La specializzazione sportiva, del resto, è seconda, in ordine di importanza, tra le preferenze collezionistiche dei nostri Soci.

Ma l’immancabile celebrazione di questo .... storico avvenimento, che accade 25 anni dopo l’ultimo, in coincidenza con i 25 anni dell’AICAM (!!) ci ha dato modo anche di celebrare un altro avvenimento, per ora "unico" nella storia del nostro calcio.

Nell’agosto del 1936, nello stesso stadio di Berlino gli azzurri conquistavano la loro unica medaglia d’oro olimpica nel calcio. Abbiamo quindi approfittato per intitolare il nostro specimen n. 180 a questi due avvenimenti.

specimen 180

Abbiamo trovato un alleato nella UICOS, Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi. Insieme abbiamo realizzato lo specimen e la cartolina di supporto, che reca una illustrazione a colori delle due nazionali. Il progetto grafico è di Pierangelo Brivio, socio di entrambe le Associazioni, che è riconosciuto come il miglior collezionista tematico del mondo sul tema "Calcio".

Lo specimen viene fornito in omaggio a tutti i Soci AICAM a ricordo di questi due avvenimenti che fanno onore allo sport italiano. I non-soci che ne desiderano un esemplare, finché disponibile, possono trovarlo in allegato al Numero Unico di 100 pagine che viene edito in occasione della 25ª Manifestazione Nazionale AICAM (Alessandria, ottobre 2006), dietro invio di 5,00 Euro in francobolli a copertura delle pure spese di stampe e postali.


pagina precedente / pagina seguente