MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

PENSATE CHE ALLEGRIA!


Sfortunatamente questa A.M. non reca la data; comunque è del 1938-39. La ragione, ben nota agli specialisti di rosse, sta nel fatto che si trattava di posta a tariffa ridotta (circolari, stampe) che però dovevano accontentarsi di un trattamento non prioritario. Poiché il servizio postale era estremamente preciso ed i suoi utenti altrettanto pignoli a protestare in caso di ritardi, per evitare che qualcuno potesse fare reclamo per questa "posta di 2ª classe", il mittente non doveva indicare la data di partenza.

Allegra Germania

Dopo questa lunga premessa tecnico-procedurale, veniamo al sodo.

Questa impronta è dell’Ufficio Informazioni della "German Railroad", cioè le ferrovie tedesche, a New York. Dice semplicemente: "Viaggiate nell’allegra Germania".

L’invito deve essere stato ritenuto attraente ed efficace. Qualche anno dopo, infatti, decine di migliaia di giovani americani si sono recati in Germania. Non vi sono riscontri ufficiali che abbiano trovato l’ambiente allegro che era stato loro prospettato. Tuttavia non hanno potuto fare alcuna contestazione perché viaggio e soggiorno erano completamente gratis... Solo il ritorno, purtroppo, non era garantito.


pagina precedente / pagina seguente