MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LO SPECIMEN NATALIZIO: UNA TRADIZIONE DELL'AICAM


Oltre vent’anni fa abbiamo approntato il nostro primo specimen "natalizio". Volevamo infatti far pervenire alla nostra piccola comunità, che già si delineava più una grande famiglia che un'associazione, un augurio affettuoso e personalizzato. Da allora non abbiamo mai perso un colpo: ogni anno abbiamo preparato uno specimen con un soggetto originale, talvolta del tutto anticonformista, cosicché la raccolta degli specimen natalizi AICAM è diventata "una raccolta nella raccolta".

specimen 186
Lo specimen natalizio 2006 in versione AICAM (n. 186)

 
specimen 186a
Lo stesso specimen in versione CIFR (n. 186/a)

Negli ultimi anni si è unito a noi il CIFR, Centro Italiano di Filatelia Resistenza, nostro gemellato, ed approntiamo uno specimen a soggetto comune, che differisce leggermente solo perché l’affrancatrice Francopost del CIFR, identica alle nostre, è attrezzata con una diversa disposizione degli elementi stampanti. Ma l'idea è comune: anche il CIFR, infatti, distribuisce il suo specimen a tutti i Soci in allegato al numero natalizio del suo bimestrale "La Voce del CIFR". I nostri Soci l'hanno ricevuto con il primo numero del 2007 di AICAM News, spedito ai primi di dicembre.

Per il Natale 2006 abbiamo scelto come soggetto una scena natalizia stilizzata, che accompagna gli auguri ai nostri soldati impegnati in missioni di Pace. Ci è sembrato opportuno scegliere questa motivazione per il grosso impegno che le nostre Forze Armate stanno sostenendo in vari scacchieri in questo difficile momento politico.

Ovviamente, per i Soci AICAM lo specimen (che prende il n. 186) è gratuito. Siamo lieti però di inviarne un esemplare in omaggio a tutti coloro che ce ne faranno richiesta. Chiediamo solo il rimborso delle spese postali, in Euro 0,60.


pagina precedente / pagina seguente