MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

LA "VESPA" PIÙ BELLA VIENE DALLA FINLANDIA


È finlandese l'affrancatura meccanica più bella che ricordi la "Vespa", lo scooter più famoso e più diffuso del mondo. Ha da poco compiuto i 60 anni ed è stata esportata in 180 Paesi. La sua consacrazione arrivò nel 1953 con il film "Vacanze Romane", con Gregory Peck e Audrey Hepburn.

Come sempre, dobbiamo far ricorso alla A.M. straniere per vedere valorizzati i prodotti italiani. Un'altra "Vespa" la vediamo illustrata su una rossa dello stabilimento spagnolo: in Italia abbiamo solo decine di differenti A.M. della Piaggio, l'azienda che la fabbrica dall’immediato dopoguerra nel suo stabilimento di Pontedera.

vespa

La progettò Corradino D'Ascanio, ingegnere aeronautico e ne fece un veicolo ben differente dai ciclomotori che imperversavano all'epoca.

Il capitolo "Piaggio" è il più importante in una collezione sull'industria motociclistica italiana, coinvolgente come poche altre, in quanto consente di documentare tappe importantissime (come l'incredibile serie di trionfi della "MV Augusta" di Agostini) e marchi storici nel motociclismo mondiale, come Guzzi, Benelli, Gilera, Ducati, ecc.

L'AICAM ha a suo tempo approntato una collezione sociale di affrancature meccaniche sul motociclismo italiano, che è stata più volte presentata in esposizioni filateliche e motociclistiche.


pagina precedente / pagina seguente