MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

COSA C'È DIETRO LA FACCIATA DI UNA CHIESA


Quando Don Dario Zanini "prese possesso" della sua chiesa, la ricostruzione era appena terminata. Gli eventi bellici l'avevano rasa al suolo: erano rimasti miracolosamente in piedi solo i due campanili. Per cinquant'anni Don Dario ha retto la sua comunità, politicamente di tutt'altra sponda rispetto alla sua, guadagnandosi l'affetto e la stima di tutti: ora i filatelisti di Sasso Marconi (ai quali, tra l'altro, ha sempre offerto gratuitamente una sede per i loro incontri) hanno voluto dedicargli una rossa e, non potendo riprodurre la sua effige, hanno mostrato la facciata della "sua" chiesa, il Santuario della Madonna del Sasso.

Santuario della Madonna del Sasso

Don Dario Zanini è un prete straordinario. Oltre ai suoi meriti ecumenici, è stato un profondo studioso di storia locale (è originario di Monzuno, a quattro passi da Sasso) ed ha scritto diversi libri sull'argomento. Fondamentale è il suo "Marzabotto e dintorni, 1944" indispensabile per una corretta e completa conoscenza dei tragici fatti che portarono al più efferato sterminio di civili perpetrato nella 2ª Guerra Mondiale. La sua popolarità, curiosamente, è accresciuta anche dalle sue imprese sportive: è stato un eccezionale rocciatore ed ha scalato tutti i picchi alpini e dolomitici più ardui; ha partecipato anche a tre edizioni della "Marcialonga" sciistica.

L'omaggio meccanofilo che gli viene offerto rientra nell'articolato programma che il Circolo Filatelico "Guglielmo Marconi" di Sasso Marconi propone ogni anno. È stato il primo circolo filatelico italiano a dotarsi di una macchina affrancatrice e la utilizza regolarmente per affrancare tutta la sua corrispondenza, alternando targhette con vari soggetti che ricordano fatti, siti, personaggi, tradizioni e manifestazioni locali. La targhetta verrà sostituita a novembre quando si presenterà la "Tartufesta", importantissima manifestazione micologica che raduna annualmente un gran numero di buongustai e di appassionati di funghi e tartufi.


pagina precedente / pagina seguente