MAPPA DEL SITO
> COMUNICATI STAMPA > Elenco comunicati

COMUNICATO STAMPA DEL 21 MAGGIO 2002


A Lavagna la nazionale 2002

Un fine settimana intenso, quello previsto nella cittadina ligure tra il 25 e il 26 maggio. Si svolgerà infatti il ventunesimo congresso nazionale dell'AICAM. Contemporaneamente, anche una mostra, una conferenza ed una seduta di scambi. Punti di riferimento la sala Rocca di piazza Cordeviola (esposizione) e la biblioteca civica di piazza Ravenna (incontri).

Milano (21 maggio 2002) - Dopo la 'vitivinicola' di Sasso Marconi, svoltasi il 16 e il 17 marzo, il prossimo appuntamento con la meccanofilia è programmato per il 25 e il 26 maggio, quando a Lavagna si svolgerà il 21° congresso nazionale AICAM, grazie al supporto del locale Circolo filatelico.
Punto di riferimento sono la sala Rocca di piazza Cordeviola (dove verrà allestita la mostra) e la biblioteca civica di piazza Ravenna 3 (sede del congresso sociale e degli incontri).

La cittadina ligure ospiterà per la prima volta una manifestazione Aicam. Manifestazione patrocinata da Regione, Provincia, Comune ed Unione filatelica ligure.
Alla mostra saranno proposte al pubblico una ventina di collezioni di affrancature meccaniche, cioé quei 'timbri rossi' che possono sostituire i francobolli. Tra i temi affrontati: auto da corsa, cinema, favole, gas e navi, oltre a studi specializzati sulle marche Audion, Francotyp e Postitalia. Resterà aperta sabato 25 e domenica 26 dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; l'ingresso è libero.
L'inaugurazione ufficiale è prevista per sabato alle ore 10. Contemporaneamente verrà aperto un ufficio postale distaccato, dotato di annullo commemorativo.
Nel pomeriggio di sabato, l'Aicam offrirà ai propri soci un'escursione con vaporetto a San Fruttuoso e Portofino.
Alle 21.15 si terrà una conferenza su affrancature meccaniche e collezionismo, aperta a tutti.

Il clou del week-end è programmato però la domenica: alle ore 10 inizierà il congresso nazionale, che si concluderà con lo spoglio delle schede elettorali e la proclamazione degli eletti per consiglio direttivo, revisori dei conti e probiviri, in carica fino al 2004. Contemporaneamente verrà consegnato un riconoscimento per la fedeltà dimostrata ai soci iscritti da vent'anni.
La premiazione degli espositori si terrà congiuntamente al pranzo sociale, dunque dopo le ore 13, mentre nel pomeriggio si consumerà la tradizionale riunione di scambi.

Per l'occasione verrà edito un numero unico di un centinaio di pagine; quattro specimen a soggetto turistico saranno a disposizione gratuita degli interessati.


Servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina

pagina precedente / pagina seguente