MAPPA DEL SITO
> COMUNICATI STAMPA > Elenco comunicati

COMUNICATO STAMPA DEL 27 MAGGIO 2002


Al voto anche l'AICAM

Rinnovato ieri a Lavagna il consiglio direttivo

I consoci confermano, sostanzialmente, il gruppo uscente. Lo scrutinio si è tenuto ieri, durante il 21° congresso nazionale svoltosi nella cittadina ligure. La nomina del presidente fra un mese, durante la manifestazione di Abbiategrasso.

Milano (27 maggio 2002) - Le urne di Lavagna (Genova) hanno dato il responso, nominando il consiglio direttivo che resterà in carica fino al 2004. Di fatto, una riconferma del gruppo precedente.
Sono 116 i voti scrutinati, di cui 115 ritenuti validi dagli scrutatori. Questa la composizione scelta dai consoci: Renato Morandi 109 preferenze, Paolo Padova 109, Manlio De Min 104, Roberto Di Casola 89, Fabio Bonacina 85, Sergio Vicardi 79, Guido Amelotti 65. Seguono (primi dei non eletti) Gianantonio Gloder con 34 preferenze e Sergio Tarquini con 33.
Il collegio dei probiviri è così composto Francesco De Simone 81 preferenze, Pierangelo Brivio 70 (primo dei non eletti Dario Stiglich, 58). I revisori dei conti sono Giancarlo Rota con 82 preferenze e Gianni Bertolini con 72 (primo dei non eletti Achille Pogliani, 55).
Il consiglio direttivo si insedierà durante la mostra interregionale di Abbiategrasso (Milano), prevista per il 29-30 giugno. Contemporaneamente verranno attribuite le cariche sociali, fra cui quelle di presidente e segretario dell'associazione.

Un fine settimana di tutto rispetto quello appena concluso. Basta citare alcuni dati: durante la visita in battello a San Fruttuoso e Portofino, offerta dall'Aicam ai propri soci sabato 25 maggio, hanno partecipato quasi 50 persone. "Ormai - ha detto il presidente uscente, Paolo Padova - la strada è tracciata. L'anno scorso avevamo fatto un esperimento a Cesenatico (Forlì), organizzando un tour a Ravenna. Questa volta si può parlare di vero e proprio boom. La gita ha fra l'altro permesso di coinvolgere anche le mogli: ciò è senz'altro un elemento positivo, che sviluppa ulteriormente la coesione interna all'Aicam. Altro dato interessante, al pranzo sociale di domenica abbiamo toccato i 76 coperti: penso che nessuna associazione filatelica nazionale sappia oggi muovere così tante persone in un week-end".
Oltre all'escursione ed alla mostra (21 i collezionisti, presenti con altrettanti titoli), non sono mancati i momenti di confronto. Come durante la conferenza svoltasi sabato sera, nella quale Nino Barberis ha illustrato quanto oggi conosciuto sulle nuove macchine con il data matrix in dotazione a Poste italiane.
Oppure, il congresso nazionale, ventunesimo della serie, svoltosi nella mattinata di domenica. Fra i dati emersi, il numero consuntivo dei soci 2001: 329. Com'è abitudine, il 5% delle quote sociali è stato devoluto in beneficenza. La scelta è caduta su 'Nuova famiglia' di Cesenatico, località sede della manifestazione meccanofila organizzata l'anno scorso. Si tratta di un sodalizio di volontari che opera nel settore dei disabili; dall'Aicam ha ricevuto l'assegno di circa 300 euro.
L'assemblea ha rappresentato l'occasione per illustrare i programmi futuri. Dopo la mostra di meccanofilia vitivinicola, svoltasi il 16 e 17 marzo a Sasso Marconi (Bologna), e l'appuntamento appena conclusosi con Lavagna, ci sarà l'interregionale ad Abbiategrasso, che coinvolgerà collezionisti di Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Infine, la presenza alla manifestazione di Verona (22-24 novembre). La locale fiera ospiterà anche un percorso di meccanofilia sportiva ed uno riservato ai giovani.
Nel frattempo, continua la produzione editoriale: nei primi sei mesi del 2002 si raggiungeranno le 600 pagine, di cui oltre 100 rappresentate dal numero unico edito per Lavagna. Quasi completato è quello per Abbiategrasso, che avrà una impostazione differente, in quanto sarà suddiviso per tema.
Durante l'incontro nella cittadina ligure, continuando l'esperienza del 2001, sono stati premiati i soci iscritti da vent'anni. L'attuale tornata ha visto ricevere una medaglia personalizzata: Edmondo Barcaroli, Antonio Bertoldi, Edoardo Bertone, Mario Emilio Bressani, Paolo Campani, Franco Cappabianca, Benito Carobene, Umberto Caterino, Giuseppe Cortesi, Franco Fanci, Pietro Mantovani, Fiorenzo Ornaghi, Franco Passigli, Karl Reiter, Aleandro Salvadori, Giorgio Sini, Gian Carlo Sorelli, Gianni Taurelli Salimbeni, Virgilio Tell.


Servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina

pagina precedente / pagina seguente