MAPPA DEL SITO
> COMUNICATI STAMPA > Elenco comunicati

COMUNICATO STAMPA DEL 2 GENNAIO 2003


Già due gli appuntamenti 2003

Si terranno in primavera a Sasso Marconi (Bologna) e Rho (Milano). Intanto, si sta programmando la seconda parte dell'anno. L'AICAM ha devoluto in beneficenza 550 euro, parte dei quali al Comune di San Giuliano di Puglia, in favore dei terremotati.

Milano (2 Gennaio 2003) - Non è ancora finita l'eco dei festeggiamenti per il nuovo anno, ma l'AICAM già guarda avanti, definendo gli appuntamenti per il 2003.
"Abbiamo concordato due iniziative - conferma il presidente, Paolo Padova - che si concretizzeranno in primavera. La prima è un gradito ritorno: Sasso Marconi, programmata per il 15 ed il 16 marzo e questa volta dedicata al dono del sangue. Più in là, ed esattamente tra il 24 ed il 25 maggio, si svolgerà la nazionale. La località individuata è alle porte di Milano, Rho". Intanto, si sta mettendo a punto il calendario successivo.


Le manifestazioni di primavera

Sasso Marconi (Bologna), 15-16 marzo: organizzata in collaborazione con il Circolo filatelico Guglielmo Marconi, vede il patrocinio del Comune e delle locali sezioni di Avis ed Aido. Punto di riferimento è lo stesso municipio, che si trova in piazza dei Martiri. Saranno esposte, su invito, alcune collezioni specializzate, che faranno da corollario all'incontro dei soci (programmato alle 10 di domenica 16) ed alla tradizionale seduta di scambi (ore 14.30). "Grazie al supporto di Michele De Lorenzo - continua il presidente - distribuiremo un numero unico speciale: rappresenta il primo catalogo meccanofilo di livello mondiale interamente dedicato al dono del sangue. Ancora una volta, dunque, la nostra associazione riesce a distinguersi con un prodotto originale".

Rho (Milano), 24-25 maggio: la 22ª mostra nazionale AICAM si svolgerà presso il centro multiculturale "Macondo" di via San Martino, nelle vicinanze della stazione ferroviaria. Patrocinata dal Comune, vede il sostegno del Circolo filatelico rhodense. Sarà inaugurata sabato 24 alle ore 10. Il giorno successivo, sempre alle ore 10, la medesima struttura ospiterà il congresso degli iscritti, mentre la seduta di scambi avrà luogo nel pomeriggio. "Sarà un'occasione anche per fare del turismo e coinvolgere le mogli, riprendendo una proposta già positivamente rodata negli ultimi tempi. L'AICAM offrirà per sabato pomeriggio una gita, questa volta fissata sul lago Maggiore. Rappresenta un motivo in più per essere presenti e partecipare al programma". Naturalmente, non mancherà il numero unico, che fin d'ora si presenta corposo.


La solidarietà

È ormai un'abitudine che caratterizza l'AICAM: ogni anno, il 5% delle quote viene devoluto in beneficenza, scegliendo una realtà attiva nel luogo che ha ospitato la manifestazione nazionale. "Nel 2002 ci siamo trovati a Lavagna ed ora, a stagione conclusa, abbiamo consegnato i 300 euro al locale Circolo filatelico, che sceglierà la destinazione finale. Ma abbiamo voluto fare di più: visto quanto è successo a seguito del terremoto, l'AAICAM ha firmato un altro assegno da 250 euro, consegnato al Comune di San Giuliano di Puglia. Sono cifre piccole, ma testimoniano il nostro interesse e la nostra volontà a fare qualcosa per gli altri".


I servizi ai soci

Oltre alle manifestazioni pubbliche, ai numeri unici e al trimestrale "AICAM News", il sodalizio offre anche altri servizi ai soci. Come il nuovo sito (www.aicam.org), la realizzazione di studi (in programma, un catalogo sul Carnevale ed un altro dedicato a San Marino) o la loro traduzione in italiano, le offerte gratuite di materiale. "Quest'ultima - spiega Paolo Padova - è una prestazione unica nel mondo della filatelia: ogni trimestre i soci possono scegliere fra un certo numero di lotti da studio e collezione gratuiti; viene infatti richiesto solo il rimborso delle spese postali". Tanto per dare un'idea, su ciascuno degli ultimi numeri di "AICAM News" sono state presentate quaranta offerte, numerose delle quali disponibili in più copie. Permettendo così di distribuire oltre un migliaio di voci. Tutto il materiale viene offerto dagli iscritti, che mettono a disposizione il proprio surplus, oppure proviene dallo stesso sodalizio.

La quota per il 2003 è di 20,00 euro, da versare sul conto corrente postale 188.66.210 intestato a segreteria-tesoreria Aicam, Renato Morandi, via Umberto I 106, 21040 Cislago (Varese).


Servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina

pagina precedente / pagina seguente