MAPPA DEL SITO
> COMUNICATI STAMPA > Elenco comunicati

COMUNICATO STAMPA DEL 4 GIUGNO 2003


L'AICAM rilancia le "TP Label"

Le macchine da sportello impiegate oggi negli uffici postali hanno creato una nuova specializzazione: domenica 28 settembre alle ore 11 Alessandria ospiterà un primo incontro tra tutti gli interessati. Contemporaneamente, nella città piemontese si svolgeranno una mostra di meccanofilia musicale ed una dedicata alla letteratura di settore

Milano (04 Giugno 2003) - Le "TP Label", cioè le macchine con cui oggi in posta si affrancano lettere, raccomandate, pacchi ed ogni altro oggetto, sono brutte, monotone ed hanno contribuito a far diminuire l'uso dei francobolli. E l'Aicam si mette a collezionarle! "Un successo imprevedibile - conferma il presidente dell'associazione, Paolo Padova - che anche noi non ci aspettavamo. Queste impronte stanno interessando molto i soci, tanto che, dopo aver dedicato all'argomento numerose pagine del nostro trimestrale, abbiamo predisposto fascicoli a parte". Adesso, ad esempio, l'associazione ha realizzato un'ulteriore pubblicazione.
"Ma ora vogliamo andare avanti: domenica 28 settembre, alle ore 11, si svolgerà un incontro fra tutti i cultori del settore, per definire una linea di lavoro comune nello studiare questo materiale. Alla riunione sono invitati tutti gli interessati, soci Aicam e non. È un primo contatto, che permetterà se non altro di fare il quadro della situazione". Punto di riferimento è il Circolo filatelico di Alessandria (via Mazzini 58), città nella quale, contestualmente, si svolgerà la prima esposizione italiana di meccanofilia musicale e la prima esposizione della letteratura meccanofila mondiale.

L'appuntamento di Alessandria - La manifestazione Aicam autunnale si terrà nel centro piemontese, tra il 26 ed il 28 settembre. Dunque, in concomitanza con il Concorso nazionale di chitarra classica. L'allestimento, interamente dedicato alle "rosse" musicali, troverà posto in pieno centro, presso il Teatro comunale (via Savona 1). L'inaugurazione è prevista per sabato 27 alle ore 10; il percorso resterà aperto al pubblico dalle 10 alle 19. L'ingresso è libero.
In più, verrà presentata una rassegna di cataloghi, periodici e pubblicazioni sulle affrancature meccaniche, tratte dalla biblioteca sociale e dalle raccolte personali di alcuni soci.
L'incontro con gli iscritti Aicam è previsto per domenica 28 alle 10 presso la sede del Circolo alessandrino. Al termine si riuniranno, appunto, gli interessati alle nuove macchine da sportello. "Una scommessa o, forse, un auspicio. Non dimentichiamoci che il nostro sodalizio nacque, oltre vent'anni fa, con le medesime premesse".
Alle 13, tutti i presenti si ritroveranno per il tradizionale pranzo sociale, cui seguirà, dalle 15, la riunione di scambi presso il circolo ospite.
A livello editoriale, l'incontro di Alessandria permetterà di distribuire un numero unico, il "Catalogo delle affrancature meccaniche italiane sul tema musica" (realizzato da Valeriano Genovese) e un repertorio dedicato alle "Pubblicazioni sulla meccanofilia". Tre gli specimen previsti, tutti figurati.

Il nuovo fascicolo dedicato alle "TP Label" - Si chiama "TP Label NEWS" ed è il secondo della serie. Strutturato in 24 pagine firmate da una quindicina di autori, offre un centinaio di illustrazioni. È interamente incentrato su questa nuova forma dell'automazione nel campo dei servizi postali. Può essere richiesto alla segreteria dell'Aicam (presso Renato Morandi, via Umberto I 106, 21040 Cislago Varese), inviando 3,00 euro per spese di riproduzione e postali. Il numero successivo è atteso per l'autunno.

In sintesi


Servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina

pagina precedente / pagina seguente