MAPPA DEL SITO
> COMUNICATI STAMPA > Elenco comunicati

COMUNICATO STAMPA DEL 10 MARZO 2004


A Sasso Marconi esposte 90 collezioni

È probabilmente un record nella più che ventennale esperienza AICAM. Alla manifestazione, che si svolgerà tra sabato 13 e domenica 14 marzo nella cittadina del Bolognese, parteciperanno con propri studi 72 filatelisti, che proporranno, appunto, 90 titoli

Milano (10 marzo 2004) - Non capita tutti i giorni di visitare un allestimento con 90 collezioni, buona parte delle quali inedite. E tutte, caratteristica peculiare, organizzate in appena dodici fogli l'una. "Per l'AICAM - spiega il presidente, Paolo Padova - si tratta di una nuova formula e i dati quantitativi già parlano da soli. Ma vedremo poi anche gli aspetti qualitativi. Dati che permetteranno di valutare lo stato della meccanofilia italiana, sicuramente uno dei settori più dinamici fra quelli appartenenti al collezionismo postale".
L'allestimento, realizzato in collaborazione con il Circolo filatelico "Guglielmo Marconi", troverà posto a Sasso Marconi (Bologna), in via Maranina presso Ca' Vecchia e resterà aperto al pubblico sabato 13 e domenica 14 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L'ingresso è libero.

Due sono le ragioni per cui anche l'AICAM ha adottato, almeno una volta, questa formula. "Innanzitutto - prosegue il presidente - desideravamo invogliare i collezionisti più titubanti nell'esporre. Preparare dodici fogli, anche se non si ha esperienza, è un impegno abbastanza semplice da assolvere. Altro è il montarne quarantotto o più".
Dati alla mano, su 72 collezionisti 14 non hanno mai avuto esperienza in assoluto ed altri 15 sono al debutto con un percorso meccanofilo.
"Ma c'è un'ulteriore esigenza: affrontare argomenti circoscritti o inconsueti che non si sarebbero prestati a sviluppi più ampi". Ecco alcuni titoli: "Donne che... non danno danni", "Red brothers", "Ore 10: briefing dal capo!", "La moralistica di Esopo", "Evoluzione o involuzione", "Ciao Nino, come stai?".
"Per effettuare l'esperimento abbiamo scelto una manifestazione, com'è quella di Sasso Marconi, ampiamente rodata".

Domenica 14 marzo alle ore 10 si terrà poi un congresso sulle macchine da sportello TP Label. "Anche questo è un ambito che sta riscuotendo un buon seguito, come dimostrano le pubblicazioni sull'argomento già distribuite dall’AICAM e l'incontro svoltosi l'anno scorso ad Alessandria". Alle 14.30 seguirà la tradizionale riunione di scambi.
Previsti, per l'occasione, un Numero Unico, una impronta di affrancatura meccanica montata sulla macchina del Circolo filatelico locale e due specimen proposti dall'AICAM.


Servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina

pagina precedente / pagina seguente