MAPPA DEL SITO
> COMUNICATI STAMPA > Elenco comunicati

COMUNICATO STAMPA DEL 4 GENNAIO 2005


Con il 2005 l'AICAM riparte da Sasso

Si svolgerà il 12 ed il 13 marzo la prima esposizione italiana dedicata alle "TP Label", cioè le macchine da sportello in uso presso gli uffici postali; verrà accompagnata da un ulteriore allestimento dedicato ai Comuni. Intanto, si lavora per la nazionale di Saronno, in calendario a maggio

Milano (4 gennaio 2005) - Ormai, è una tradizione: l'anno meccanofilo comincia da Sasso Marconi. "Grazie al supporto del Circolo filatelico che porta il nome di Guglielmo Marconi -conferma il presidente dell'AICAM, Paolo Padova- torniamo nel centro del Bolognese, questa volta con due nuove proposte".
Sono la Prima esposizione di meccanofilia "Città di Sasso Marconi" ed "Expolabel 1", prima mostra nazionale dedicata alle TP Label.
Entrambe si svolgeranno il 12 ed il 13 marzo presso il municipio, in piazza dei Martiri. Ad ingresso libero, gli allestimenti osserveranno gli orari 10-12.30 e 14.30-18.30.

"A modo nostro –prosegue Paolo Padova- vogliamo sottolineare il conferimento del titolo di Città al Comune di Sasso Marconi. Non a caso, uno dei percorsi è dedicato alle affrancature meccaniche in uso presso gli Enti locali".
Anche il secondo guarda all’attualità, puntando sulle macchine da sportello oggi in uso presso gli uffici postali italiani. "Tanti collezionisti hanno storto il naso di fronte a queste impronte, in quanto sostituiscono il francobollo. Il fatto che siano esteticamente poco gradevoli non vuol dire che risultino prive di elementi interessanti. Negli ultimi tre anni ci siamo confrontati sul tema diverse volte e sono ormai numerosi i soci che hanno trovato motivi di approfondimento. Sarà l'occasione giusta per vedere cosa effettivamente è possibile fare".
La "due giorni" emiliana prevede inoltre, per domenica 13 marzo, un incontro dei soci programmato nei locali attigui alle ore 10, il pranzo sociale e, nel pomeriggio, la riunione per gli scambi.

LE ALTRE ATTIVITÀ - Nel frattempo prosegue il rinnovamento della segreteria. "La prevista transizione –continua il presidente- è sostanzialmente completata. Renato Morandi, che finora ha garantito l'indispensabile servizio e che pertanto va calorosamente ringraziato, ha passato le redini a Manlio De Min, cui tutti auguriamo buon lavoro. Si tratta peraltro di un turnover senza scosse, in quanto il nuovo segretario già da anni provvede ai dettagli logistici di tutte le nostre manifestazioni".
Come quella che si svolgerà a Saronno (Varese) in maggio. Anche in questo caso la macchina organizzativa è già in moto ed ormai si lavora sui dettagli. Accanto all'esposizione nazionale sono previsti una visita turistica nei dintorni, il congresso, il pranzo sociale e la seduta di scambi.
Tutto regolare pure sul fronte delle pubblicazioni: i soci hanno già ricevuto il n. 33 di AICAM News, il primo uscito quest'anno. In 68 pagine è offerta un'ampia varietà di notizie, segnalazioni, confronti interamente dedicati alle rosse, italiane e non.
Contemporaneamente è stata consegnata la settima parte del "Catalogo generale delle affrancature meccaniche italiane". Realizzato per conto dell'AICAM da Roberto Di Casola e Milvio Bencini, è ora dedicato alle macchine commercializzate dalla Francopost.

In sintesi:

Servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina

pagina precedente / pagina seguente