MAPPA DEL SITO
> COMUNICATI STAMPA > Elenco comunicati

COMUNICATO STAMPA DEL 3 MARZO 2005


A Saronno la "nazionale" AICAM

Una ventina le collezioni in mostra, poi il congresso, la seduta di scambi e le altre iniziative. L'appuntamento è nel centro del Varesotto, sabato 14 e domenica 15 maggio. Punto di riferimento, la Biblioteca civica, che si trova in viale Santuario 2

Milano (3 marzo 2005) - Sarà il centro del Varesotto, Saronno, ad ospitare i partecipanti al 24° congresso dell'Associazione Italiana Collezionisti di Affrancature Meccaniche e la contestuale esposizione di rosse.
La manifestazione si svolgerà sabato 14 e domenica 15 maggio, grazie al supporto locale assicurato dal Centro Amico Francobollo. Punto di riferimento è la sala "Nevera" della Biblioteca civica cittadina, che si trova in viale Santuario 2.
Qui sarà allestita la mostra; vi hanno già aderito diversi appassionati, che proporranno altrettanti titoli: alcuni ristrutturati, altri inediti. Sono un migliaio i fogli complessivamente attesi. Verrà inaugurata sabato 14 maggio alle 11.30 e nella "due giorni" resterà aperta dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (l'ingresso è libero).
In una sala attigua, domenica 15 dalle 10 alle 13, si svolgerà il congresso. Fra gli argomenti in agenda, il rinnovo delle cariche sociali. "La 'nazionale' -spiega il presidente, Paolo Padova- costituisce la nostra iniziativa più importante dell'anno e questa volta abbiamo anche l'appuntamento elettorale; i soci dovranno cioè scegliere il nuovo consiglio direttivo, ma verranno aggiornati anche i collegi per i revisori dei conti e per i probiviri".

Mostra e congresso non esauriscono l'intero programma. "La scaletta degli eventi –prosegue Paolo Padova- ha un'impostazione ampiamente rodata, che contraddistingue un po' l'AICAM da tutti gli altri sodalizi nazionali. Avremo infatti, il sabato pomeriggio, la visita turistica gratuita per gli iscritti; questa volta ci recheremo alla famosa Villa Borromeo Litta, che si trova poco distante, a Lainate. Per domenica alle 13 organizzeremo il pranzo sociale e poi, nello stesso pomeriggio, la nostra abituale seduta di scambi, dove le affrancature meccaniche girano senza problemi a scatole o a sacchetti".
Non mancheranno, naturalmente, il numero unico e la disponibilità di due prove per affrancatura meccanica.

Le collezioni già annunciate: In sintesi:

Servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina

pagina precedente / pagina seguente