MAPPA DEL SITO
> COMUNICATI STAMPA > Elenco comunicati

COMUNICATO STAMPA DEL 16 MAGGIO 2005


Alla città di Saronno il Premio AICAM

Oltre alla consegna del riconoscimento, la mostra, l’incontro nazionale, un numero unico di ottanta pagine, il rinnovo degli organi sociali e ancora altro per un fine settimana -quello appena chiuso- davvero impegnativo

Milano (16 maggio 2005) - È stato ritirato dal sindaco di Saronno, Pierluigi Gilli, il premio che l’Associazione Italiana Collezionisti di Affrancature Meccaniche attribuisce ogni anno alla realtà pubblica o privata che utilizza saggiamente la propria macchina affrancatrice a fini promozionali.
"La scelta –ricorda il neo confermato presidente dell’AICAM, Paolo Padova- è stata presa alcuni mesi fa e non è un caso se abbiamo voluto, in accordo con la stessa Amministrazione comunale e grazie al supporto del Centro Amico Francobollo- organizzare proprio nel centro del Varesotto il nostro incontro annuale, il ventiquattresimo".
Incontro che si è svolto secondo uno standard ben collaudato e che ruota attorno alla mostra, cui hanno partecipato oltre venti collezionisti, per un totale di circa 1.200 fogli.
In più, il congresso, svoltosi domenica mattina e che ha visto convergere su Saronno soci da tutta Italia (fra gli argomenti all’ordine del giorno pure il rinnovo delle cariche sociali), la seduta di scambi nel pomeriggio, la visita insieme a villa Borromeo Litta di Lainate, il numero unico di ottanta pagine.

Il premio AICAM - Il riconoscimento è giunto alla sua nona edizione; in precedenza è stato assegnato a: Provincia di Asti (1996), Brus Café di Alessandria (1997), Comune di San Giovanni in Persiceto (1998), Circolo filatelico Guglielmo Marconi di Sasso Marconi (1999), Comune di Cesano Boscone (2000), Fondazione Arena di Verona (2001), Incisoria Pastormerlo di Milano (2002), Comune di Maranello (2003).
"L’Amministrazione comunale di Saronno –prosegue Paolo Padova- si è spesso contraddistinta per un impiego attento della propria macchina; già nel 1988 annunciò la mostra filatelica nazionale con una targhetta celebrativa. Poi, sono venute le altre: l’ultima è stata messa in uso appena venerdì scorso e intende promuovere il gemellaggio che la città ha sottoscritto con la francese Challans".

La mostra - Questi espositori e titoli che hanno partecipato alla ventiquattresima mostra nazionale:

Già al lavoro il nuovo consiglio direttivo - Durante la "due giorni" di Saronno, gli iscritti all’AICAM hanno rinnovato gli organi interni all’Associazione.
Il nuovo consiglio direttivo è composto da: Paolo Padova (presidente), Manlio De Min (segretario), Enrico Bertazzoli, Fabio Bonacina, Roberto Gottardi, Giancarlo Rota e Sergio Vicardi (consiglieri).
Revisori dei conti sono Guido Amelotti e Gianni Bertolini; probiviri Pierangelo Brivio e Francesco De Simone.
L'elezione di presidente e segretario è avvenuta nel pomeriggio di ieri, durante la prima riunione del nuovo consiglio.


Servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina

pagina precedente / pagina seguente