MAPPA DEL SITO
> COMUNICATI STAMPA > Elenco comunicati

COMUNICATO STAMPA DEL 4 GENNAIO 2006


Parte da Sasso Marconi l’anno meccanofilo

La sfida è raggiungere le cento minicollezioni, da proporre nella località del Bolognese fra il 25 ed il 26 marzo. Località che, per il decimo anno, accoglie gli appassionati delle "rosse"

Milano (4 gennaio 2006) - Un doppio anniversario segna il primo appuntamento 2006 dell’Aicam, programmato per il 25-26 marzo: è il decimo incontro sociale che si terrà a Sasso Marconi (Bologna) grazie al supporto del Circolo filatelico "Guglielmo Marconi", il quale a sua volta festeggia i quarant’anni di attività.
"Per sottolineare le due ricorrenze –annuncia il presidente dell’Aicam, Paolo Padova- abbiamo voluto progettare una esposizione ambiziosa, che raggiunga e se possibile superi le cento collezioni, ognuna delle quali sintetizzata in dodici fogli".
"Per quel che ci risulta rappresenta un primato, almeno nell’ambito meccanofilo. Ma costituisce anche una nostra sfida per migliorarci: nel 2004 abbiamo infatti raggiunto quota novanta con collezioni presentate da settantadue soci, ed ora ci vogliamo impegnare nell’allestire ulteriori studi".
La minicollezione offre alcune caratteristiche: da una parte permette di sviluppare temi limitati, cosa non possibile altrimenti. Dall’altra, specie con soggetti più articolati, richiede impegnative capacità di sintesi.

L’appuntamento

Il punto di incontro è fissato nelle sale del municipio, in piazza dei Martiri. L’allestimento, ad ingresso libero, sarà visitabile sabato 25 e domenica 26 marzo dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. L’inaugurazione è prevista per le ore 11.30 di sabato.
Confermato il programma di sempre: la domenica alle 10.30 l’aula consiliare ospiterà il congresso dei soci e, dopo il pranzo, si svolgerà la tradizionale seduta di scambi.
Previsti un numero unico e l’impiego di una affrancatura meccanica commemorativa, che potrà essere utilizzata per spedire la propria corrispondenza personale.

Quanto all’allestimento, sono già disponibili numerosi titoli, fra cui:
- "Al supermercato"
- "Autostrade e strade statali"
- "Breve storia della città di Chiavari"
- "Briciole di enologia"
- "Editori italiani"
- "Germania 1980-2005"
- "I Comuni attorno a Porto Naonis"
- "I punzoni dell'euro"
- "Il blu dipinto di blu"
- "Il menu di Natale"
- "Italgas: la prima società nella distribuzione del gas in Italia"
- "La Francotyp in Italia"
- "La stampa del Vaticano"
- "Lawrence d'Arabia? No, rosse d'Arabia"
- "Le rosse del calcio"
- "Le accettatrici per le raccomandate a Milano"
- "Le vie e le piazze dedicate a Marconi"

In sintesi


Servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina

pagina precedente / pagina seguente