MAPPA DEL SITO
> COMUNICATI STAMPA > Elenco comunicati

COMUNICATO STAMPA DEL 15 OTTOBRE 2006


Meccanofili da un quarto di secolo

Il centinaio di Soci oggi presente ad Alessandria ha voluto offrire a Nino Barberis, vero "guru" della specialità, un affettuoso ringraziamento per il lavoro di venticinque anni. La manifestazione svoltasi nella città piemontese ha originato pubblicazioni per oltre 300 pagine; intanto, si lavora al 2007...

Alessandria (15 ottobre 2006) - È stato un momento commovente quando tutti i presenti, un centinaio, hanno ringraziato Nino Barberis per quanto ha fatto finora, attribuendogli scherzosamente, ma con affetto, la "laurea" in meccanofilia. È soprattutto grazie a lui se l’AICAM esiste da venticinque anni ed è diventata la più grande associazione specializzata del mondo.

La festa, organizzata ad Alessandria da venerdì 13 a domenica 15 ottobre presso il teatro Parvum, prevedeva congresso nazionale, mostra –che anche il sindaco della città, Mara Enrica Scagni, ha voluto visitare stamani- ed una serie di iniziative collaterali.

"Venticinque anni –commenta il presidente dell’AICAM, Paolo Padova- rappresentano un significativo giro di boa, che abbiamo voluto sottolineare alla grande in una delle sedi storiche della nostra storia. Alessandria, attraverso il proprio Circolo filatelico numismatico, ci accoglie sempre in modo efficiente e signorile, ed è andata così anche ora. A testimonianza della festa lasciamo, fra l’altro, una produzione di informazioni rilevante: oltre all’abituale trimestrale, "AICAM news", articolato in 80 pagine, si aggiungono ad esempio il numero unico di 88 e la monografia firmata da Nino Barberis "Altri cinque anni con l’AICAM (e fanno venticinque!) 2001-2005", di 112 pagine".

All’incontro piemontese non ci si è fermati sugli allori, perché ha permesso di fare il punto sulle prossime iniziative. La manifestazione nazionale del 2007 si svolgerà a Lavagna, ospiti del Circolo filatelico lavagnese, dal 29 al 30 settembre. Preceduta dalla tappa di Sasso Marconi, in calendario tra il 24 ed il 25 marzo. "Forse, però -anticipa il presidente- ci sarà una quarta iniziativa, che stiamo definendo in queste settimane".

L’impegno maggiore è sul fronte editoriale: "Ci siamo resi conto –precisa Nino Barberis- che se il materiale classico non viene repertoriato, quando questo si disperderà sarà impossibile ricostruirne l’esistenza. A beneficio dei futuri collezionisti, dobbiamo quindi stringere i tempi". Fra i temi su cui si è operato negli ultimi mesi figurano i giornali (guida curata da Gian Carlo Sorelli), il fascismo (Achille Vanara), i funghi (Gianfranco Mazzucco) e la nuova edizione integrata delle rosse dedicate a Giovanni Paolo II (Roberto Gottardi). Più avanti si procederà con gli alimenti tipici della cucina italiana: al già disponibile approfondimento dedicato all’olio si affiancheranno quelli sulla pasta e sulla birra (Paolo Padova), sul vino (Saverio Bocelli), sul caffè (Ernesto Zucchi). Più in là seguiranno cinema (Manlio De Min), gufi, civette, barbagianni (Lorenzo Netto), i punzoni di stato italiani (Milvio Bencini). "Ognuna delle catalogazioni realizzate in passato -prosegue Barberis- ha coperto l’80-90% del materiale esistente, una base utilissima per arrivare ancora più in là".


Servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina

pagina precedente / pagina seguente