MAPPA DEL SITO
> COMUNICATI STAMPA > Elenco comunicati

COMUNICATO STAMPA DEL 23 APRILE 2012


Le "rosse" raggiungono Cesena

Niente macchine sportive, ma... affrancature meccaniche: l'Aicam, che riunisce gli appassionati del settore, si riunirà nel centro romagnolo tra il 28 ed il 29 aprile

Milano (23 aprile 2012) – Si terrà a Cesena dal 28 al 29 aprile il trentunesimo congresso nazionale dell'Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche. L'appuntamento, che prevede anche l'assemblea annuale, si svolgerà nel contesto del convegno commerciale "Cefilnum", voluto dal Circolo culturale filatelico e numismatico "Ennio Giunchi".
In mostra, grazie agli appassionati di "rosse" (dal colore storicamente più impiegato nelle impronte), una trentina di collezioni organizzate in oltre settecento fogli, che spaziano dalla Jugoslavia al campeggio, dalla birra Peroni ai funghi, dalle curiosità zoologiche alle terme. "Ancora una volta – commenta il presidente dell'Aicam, Paolo Padova – i nostri soci hanno saputo dar spazio alla loro conoscenza del settore e alla fantasia per proporre raccolte in grado anche di stupire chi non conosce le potenzialità del settore".

Punto di riferimento è la Fiera di Pievesestina, in via Dismano 3845 (orari al pubblico sabato 9-18, domenica 9-12, ingresso libero).
Il percorso verrà inaugurato sabato 28 alle ore 11, mentre l'incontro ufficiale con i soci si terrà domenica 29, alle 9.30, nei locali attigui. Cui seguiranno il pranzo sociale e, alle 15, la seduta di scambi.
Previsto un numero unico di 80 pagine, dal costo pari ad 8,00 euro. La manifestazione dell'Aicam verrà citata in un annullo richiesto dal sodalizio ospite e in uso sabato dalle ore 9 alle 17.30.

Espositori e collezioni

In sintesi:

 
Cosa sono le affrancature meccaniche

Le affrancature meccaniche sono quelle impronte, in genere rosse, che sostituiscono i francobolli nelle corrispondenze dei grandi utenti, come ditte, banche e comuni. Rappresentano una specializzazione all'interno del collezionismo postale.
Contrariamente a quanto si crede, il sistema è piuttosto antico: è stato introdotto agli inizi del Novecento; in Italia è giunto nel 1927 ed è tuttora operativo.
L'Associazione Italiana Collezionisti di Affrancature Meccaniche (AICAM) è il sodalizio che dal 1982 unisce gli appassionati del settore; per numero di iscritti è oggi il primo al mondo.
Tre, fondamentalmente, i modi con cui avviare una raccolta: per tema (ossia in base ai testi ed alle illustrazioni presenti sull'impronta), per tariffa (privilegiando quindi gli usi postali), per tipo di macchina (approfondendo gli aspetti tecnici).
Un anno di AICAM costa 30,00 euro.


Servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina

pagina precedente / pagina seguente