MAPPA DEL SITO
> COMUNICATI STAMPA > Elenco comunicati

COMUNICATO STAMPA DEL 13 MAGGIO 2015


Fine settimana tra le rosse

L'Aicam pronta alla sua 34ª manifestazione nazionale. Si svolgerà a Lavagna (Genova) dal 6 al 7 giugno. Tra le attività previste, quella espositiva, con una trentina di collezioni

Milano (13 maggio 2015) – Una trentina le raccolte che l'Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche proporrà al pubblico tra il 6 ed il 7 giugno a Lavagna (Genova). Lo farà in occasione della sua 34ª manifestazione nazionale, realizzata insieme al Circolo filatelico cittadino. Punto di incontro sarà la sala Rocca di piazza Cordeviola, nel pieno centro della cittadina.

"Per l'occasione abbiamo selezionato titoli capaci di offrire un'ampia visione del nostro modo di intendere il collezionismo, andando da un approccio tematico ad uno tecnico, e senza trascurare la storia postale" anticipa il presidente del sodalizio, Paolo Padova. "La mostra resterà aperta al pubblico nelle fasce orarie 9-12.30 e 15-19 (il secondo giorno solo al mattino). Al solito, rappresenterà il punto di riferimento focale, ma non l'unico. Com'è nella nostra migliore tradizione, proporremo ulteriori attività, fra cui il congresso, che si svolgerà domenica dalle ore 10, una gita a Portofino, in calendario sabato pomeriggio e riservata ai soci ed agli accompagnatori, la seduta di scambi per sabato sera".

Previsti un numero unico (di 60 pagine, 6,00 euro) ed il catalogo dedicato alle impronte della Barilla e della Voiello (24 pagine, 4,00 euro).

Espositori e collezioni

In sintesi:

 
Cosa sono le affrancature meccaniche

Le affrancature meccaniche sono quelle impronte, in genere rosse, che sostituiscono i francobolli nelle corrispondenze dei grandi utenti, come ditte, banche e comuni. Rappresentano una specializzazione all'interno del collezionismo postale. Contrariamente a quanto si crede, il sistema è piuttosto antico: è stato introdotto agli inizi del Novecento; in Italia è giunto nel 1927 ed è tuttora operativo.
L'Associazione Italiana Collezionisti di Affrancature Meccaniche (AICAM) è il sodalizio che dal 1982 unisce gli appassionati del settore; per numero di iscritti è oggi il primo al mondo.
Tre, fondamentalmente, i modi con cui avviare una raccolta: per tema (ossia in base ai testi ed alle illustrazioni presenti sull'impronta), per tariffa (privilegiando quindi gli usi postali), per tipo di macchina (approfondendo gli aspetti tecnici).
Un anno di AICAM costa 35,00 euro.


Servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina

pagina precedente / pagina seguente