MAPPA DEL SITO
> COMUNICATI STAMPA > Elenco comunicati

COMUNICATO STAMPA DEL 28 SETTEMBRE 2015


A tavola con le "rosse"

"Nutrire il pianeta, energia per la vita", il tema dell'Expo, esaminato attraverso le affrancature meccaniche, tra curiosità e scoperte. La manifestazione si svolgerà dal 2 al 4 ottobre a Rho (Milano) presso villa Burba, in corso Europa 291

Milano (28 settembre 2015) – L'olio, la pasta, il caffè, il pane, il cioccolato, l'acqua, il vino... Non c'è argomento alimentare che non possa essere citato e sviluppato attraverso le affrancature meccaniche. Ossia attraverso le "rosse", come vengono definite in gergo (anche se ora sono blu), le impronte di affrancatura che nelle aziende sono applicate in luogo del francobollo.

Questo materiale appassiona centina di persone in Italia e le più dinamiche hanno realizzato collezioni da esporre. Come quelle che l'Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche, attraverso i propri soci, proporrà dal 2 al 4 ottobre a Rho (Milano) presso villa Burba, quindi in corso Europa 291.

Il principale filo conduttore riguarderà appunto il tema della vicinissima Expo, "Nutrire il pianeta, energia per la vita", anche se una parte verrà lasciata alla storia del territorio ospite, rappresentato dal Circolo filatelico rhodense. Complessivamente verranno mostrati oltre ottocento fogli.

Accanto alla rassegna, sono stati programmati il consiglio direttivo (sabato alle 15) ed a seguire la riunione di scambi, poi l'incontro con gli iscritti (domenica alle 10).

Dal punto di vista editoriale, verranno proposti due cataloghi specializzati, uno sul riso (36 pagine, 5.00 euro) e l'altro sulla Fiera di Milano (32 pagine, 5.00 euro). Si aggiunge la pubblicazione "Aicam celebra Expo" (48 pagine, 6.00 euro).

Espositori e collezioni

In sintesi:


Servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina

pagina precedente / pagina seguente