MAPPA DEL SITO
.

COMUNICATO STAMPA DEL 5 APRILE 2018


Nino Barberis cento anni dopo

Due giornate, il 14 ed il 15 aprile, per ricordare il filatelista scomparso nel 2015 a novantasei anni. L'appuntamento a Sasso Marconi (Bologna), con mostra ed incontro volto a presentarlo nei suoi diversi campi di attività

Milano (5 aprile 2018) – Avrebbe compiuto un secolo il prossimo 19 novembre, ma le cose sono andate diversamente e si è spento il 18 luglio 2015. Tuttavia, il suo spirito permane, non solo tra gli iscritti all'Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche, sodalizio di cui fu il fondatore e l'animatore.

Proprio l'Aicam organizzerà, il 14 ed il 15 aprile, un omaggio per rammentarlo. È "Ricordo di Nino Barberis nell'anno centenario della nascita". Si svolgerà a Sasso Marconi (Bologna), la meta di certo più gettonata fra quelle raggiunte dai meccanofili.

"Non sarà, però, una manifestazione dedicata esclusivamente alle rosse", premette il presidente Paolo Padova. "Abbiamo cercato di coinvolgere i sodalizi con cui l'Aicam nel tempo si è gemellata per esporre i diversi aspetti della sua personalità e dei suoi interessi. La parte più stimolante sarà l'incontro del sabato pomeriggio, intitolato «Tutti i lati di Nino», dove nove relatori illustreranno altrettanti suoi modi di considerare la filatelia. La stessa mostra verrà costituita solo con collezioni da lui concepite e predisposte". Il riferimento sono gli spazi espositivi di piazza Martiri 6. Disponibile un'affrancatura meccanica predisposta per l'occasione.

"Tutti i lati di Nino" (sabato dalle 14.30 alle 16.30):


LE COLLEZIONI IN MOSTRA:

Nino Barberis


IL PROGRAMMA:

sabato 14 aprile
ore 9 apertura della mostra, presso gli spazi espositivi del Comune di Sasso
10.30 inaugurazione
14.30-16.30 "Tutti i lati di Nino"
18.00 messa di ricordo, officiata da don Francesco De Simone
domenica 15 aprile
9.30 appuntamento all' "Albero dell'amicizia", poi ritrovo in mostra
15.30 seduta di scambi


IN SINTESI:


Servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina