COSA SONO LE AFFRANCATURE MECCANICHE
Sono impronte, generalmente rosse, che servono ad affrancare una lettera, sostituendo il francobollo. Sono pertanto documenti postali genuini ed autentici. Il loro collezionismo fa parte della filatelia e viene chiamato MECCANOFILIA.
Gli elementi principali di una affrancatura meccanica (in gergo le chiamiamo anche 'le rosse') sono:
- il punzone di stato: è quel rettangolo, che si trova invariabilmente a destra in tutte le impronte di tutti i Paesi del mondo, nel quale è indicato il nome del Paese ed il valore di affrancatura;
- il datario, che contiene l'indicazione della località dalla quale ha origine la corrispondenza e la data;
- (eventuale) una dicitura e/o un disegno: spesso si tratta del nome e del marchio della ditta, o dell'ente che possiede la macchina affrancatrice.


Ci sono, anche fra le impronte italiane, differenti disposizioni degli elementi 2 e 3.




Chi ha sempre guardato distrattamente le 'rosse' forse le ha ritenute tutte uguali: è sufficiente, però, metterne insieme cinque o sei per rilevare le differenze.
In poche settimane anche un principiante è in grado di riconoscere con sicurezza almeno una decina di impronte che prima si ritenevano tutte uguali.
Qui di seguito vengono mostrate alcune affrancature meccaniche straniere, che consentono di rilevare alcuni fondamentali criteri di impostazione della targhetta.
Una caratteristica comune alle impronte di tutti i Paesi del mondo: il valore di affrancatura si trova sempre a destra. Gli altri elementi possono anche essere disposti diversamente, come vedremo negli esempi che seguono.




Alcune impronte straniere vecchie e nuove. In tutte si rileverà che il punzone con l'indicazione del valore è sempre a destra.
![]() In questa impronta francese il datario è in basso a sinistra, disposto linearmente. |
![]() Nella A.M. di Panama manca qualsiasi indicazione (peraltro facoltativa) dell'utente della macchina. |
![]() Nella A.M. tedesca del 1933 le diciture sono sotto il punzone. |
![]() In questa del Viet Nam c'è solo la dicitura 'Par Avion'. |