MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

L'AICAM FESTEGGIA IL CARNEVALE CON UN CATALOGO



Carnevale di Rio

Nessuno al mondo aveva pensato prima ad un catalogo sulle affrancature meccaniche del Carnevale. C'è voluto un abbinamento tra l'AICAM e il Carnevale di San Giovanni in Persiceto per arrivarci. Il catalogo porta la firma di Franco Zambelli, che da sempre è coinvolto nella organizzazione dei corsi mascherati che costituiscono il fulcro del carnevale persicetano e che ha anche una delle più vaste collezioni filateliche esistenti sul tema CARNEVALE.

Estrapolando le "rosse" contenute nelle sua collezione ed integrandole con informazioni raccolte fra i suoi corrispondenti, ha repertoriato quasi 250 affrancature meccaniche che costituiscono presumibilmente la totalità di quelle esistenti su questo tema. Di tutte viene fornita la riproduzione e la descrizione. È straordinaria la supremazia tedesca nelle celebrazioni carnevalesche a mezzo delle A.M.: ne sono state individuate ben 173 (contro solo 22 italiane).

Carnevale di Colonia
Carnevale di Mainz
Carnevale di Blankenheim

Carnevale di San Giovanni in Persiceto

Il catalogo verrà ufficialmente presentato il giorno di apertura del carnevale a San Giovanni in Persiceto. Lo specimen che sarà realizzato per l'occasione mostrerà le tradizionali maschere del carnevale persicetano, Bertoldo e Bertoldino, che compaiono per la terza volta su una affrancatura meccanica, su vignette diverse. Il più noto carnevale italiano, quello di Viareggio, utilizza invece da oltre dieci anni l'identica vignetta.


Carnevale di Viareggio

Il catalogo, che costituisce la Pubblicazione AICAM n. 254 può essere richiesto dietro rimessa di 5 Euro, anche in francobolli, a rimborso delle spese di tiratura e postali. Verrà allegato lo specimen sopra citato, che prende il n. 124.

Lo scorso novembre, in occasione della 99ª VERONAFIL, l'AICAM aveva organizzato la prima esposizione di meccanofilia giovanile. Per lo specimen approntato per l'occasione (n. 118) gli organizzatori veronesi avevano scelto anch'essi un soggetto carnevalesco: il Papà del Gnoco, una tradizionale maschera del carnevale veronese.


pagina precedente / pagina seguente