MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

CATALOGO DELLE AFFRANCATURE MECCANICHE DI SAN MARINO



Specimen 133

Il 25 maggio a Rho, in occasione della 22ª Assemblea Generale dei Soci dell'AICAM è stato ufficialmente presentato il Catalogo delle Affrancature Meccaniche di San Marino.

Gli Autori sono Angelo Consolini, Angelo Caprinali e Nino Barberis, che vi hanno lavorato con impegno per diversi anni. Il lavoro è stato infatti particolarmente difficoltoso a causa dell'assoluta mancanza di riscontri ufficiali nonché per la dinamica dell'introduzione di nuove rosse nella Repubblica del Titano, conseguente prima alla modifica del numero di Codice Postale e poi all'introduzione dell'Euro. Il catalogo, che può dirsi assolutamente completo alla data di stampa, descrive ed illustra quasi trecento impronte, tutte quelle che sono state messe in uso dagli uffici postali, da Enti, Banche, aziende di stato ed utenti privati.

La prima macchina affrancatrice fu adottata a San Marino nel 1969 dall'Ufficio Filatelico Governativo: era una macchina Francopost FP500. Solo nel 1973 fu messa in uso un'altra macchina, una Pitney Bowes PB5000/0R, dalla Cassa di Risparmio.

Le 104 pagine del catalogo costituiscono una documentazione assolutamente attendibile dell'utilizzo delle Affrancature Meccaniche nella Repubblica di San Marino e sono la sola traccia di questo aspetto rigorosamente postale della filatelia sammarinese, peraltro nota in tutto il mondo per le sue popolarissime emissioni di francobolli.

Il catalogo può essere richiesto all'AICAM dietro rimessa di 5 Euro e viene spedito unitamente allo Specimen n. 133, mostrato sopra, che ha ricordato ufficialmente la presentazione del catalogo.


pagina precedente / pagina seguente