MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

STUDIATE A FONDO ANCHE LE MACCHINE MICROPOST



Micropost Osram

Le affrancatrici Micropost, costruite in circa 6000 esemplari dalla Audion per circa vent'anni a partire dal 1949, sono ormai obsolete, superate da modelli tecnologicamente più avanzati. Ma nel periodo in cui venivano offerte sul mercato costituivano una soluzione efficiente, razionale ed affidabile: lo comprova il fatto che parecchie macchine sono rimaste ininterrottamente in servizio per decenni, con piena soddisfazione degli utenti.

Alberto Montepagano dell'AICAM ha redatto la Pubblicazione n. 265 "Studio e classificazione delle impronte di macchine affrancatrici MICROPOST", di ben 250 pagine, con poco meno di 500 illustrazioni, fornendo dettagliate informazioni sui vari modelli, esemplificando tutti i tipi e varietà di impronte utilizzate nel corso degli anni e suffragando il tutto con la riproduzione dei cataloghi delle macchine e dei documenti ministeriali che autorizzavano la loro entrata in servizio.

La trattazione è estremamente gradevole e portata avanti in maniera discorsiva, così da fornire una enorme massa di informazioni specializzate senza opprimere il meccanofilo non specialista. La ricchissima documentazione illustrativa, poi, facilita l'individuazione delle impronte e questo costituisce uno dei meriti principali di quest'opera, in quanto è molto facile confondere le impronte Micropost con altre di macchine differenti, in uso nello stesso periodo.

Micropost Cogne

Grazie ad Alberto Montepagano la meccanofilia italiana dispone di tre opere fondamentali su macchine affrancatrici storiche per il mercato italiano. La prima riguarda le macchine Roneo Neopost (Pubblicazione AICAM n. 45, edita nel 1984); la seconda, datata 2001, è la Pubblicazione n. 238, che si occupa delle Audion 6000.

Con il catalogo delle A.M. Pitney Bowes firmato da Luciano Fante ed ora edito da Ornaghi e la serie dei cataloghi (cinque volumetti sono già stati pubblicati) di Roberto Di Casola e Milvio Bencini, l'AICAM è in grado di offrire una copertura ormai pressoché completa di tutte le macchine affrancatrici che sono state in uso in Italia dal 1927 ad oggi.

Il volume di Alberto Montepagano è disponibile presso l'AICAM al prezzo di 7 Euro, spese postali incluse.


pagina precedente / pagina seguente