MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

UN NUMERO UNICO PER LA 24ª "NAZIONALE" DELL'AICAM A SARONNO



Ben 43 collaboratori hanno contribuito alla realizzazione del Numero Unico che tradizionalmente l'AICAM dedica ad ogni sua manifestazione.

Ricco di 80 pagine, con quasi cinquecento riproduzioni di rosse, questo numero si distingue per straordinaria varietà degli argomenti trattati, che vanno dalla storia postale (naturalmente in chiave meccanofila), ai più vari aspetti della tematica, al collezionismo delle TP Label. Sono equamente rappresentate sia le affrancature meccaniche italiane sia quelle di numerosi altri Paesi.

NU Saronno 2005

Tra gli articoli più significativi ricordiamo quelli di Francesco Grandinetti su "Le rosse in camicia nera"; del compianto Luciano Previato su "Le città dell'acciaio"; di Nino Barberis su "Il fascismo a Torino"; di Martin Ebell su "Arte in miniatura"; di Roberto Betti su "Mobili e arredamento"; di Cesare Ravaldi e Franco Uccellari sulle "Accoppiate"; di Emanuele Vedda sulle "Banche". Ma sono decine gli spunti originali e coinvolgenti che permettono di coprire un largo spettro di temi e di argomenti.

Non mancano le pagine dedicate alla rubrica di "Varietà, curiosità ed errori" e quelle riservate al più recente aspetto al collezionismo filatelico, quello delle TP Label, con significativi interventi di noti specialisti, come Antonio Falace, Rino Stocco, Marco Cerveglieri, Angelo Caprinali e Matteo Merla.

L'esposizione nazionale dell'AICAM (la 24ª consecutiva della serie) vedrà la presenza di 21 collezioni appositamente invitate, per circa 1200 fogli d'album. Anche qui la selezione è stata fatta per offrire una panoramica esauriente di questa specializzazione, che ha in Italia la più grande associazione settoriale del mondo. Come sempre l'esposizione non sarà a concorso: nonostante questo tutte le collezioni sono state più volte ampliate, migliorate e rifatte, smentendo ancora una volta il luogo comune che senza lo stimolo della competizione le collezioni non possono progredire.

Il fatto che i meccanofili italiani dispongano di oltre trecento pubblicazioni dimostra in maniera lampante che lo spirito della ricerca e dell'approfondimento culturale, nella loro specializzazione, non ha nessun rapporto diretto con regolamenti, classifiche, medaglie, campionati, ecc. Nella meccanofilia si è cercato di raggiungere un compromesso ottimale tra filatelia, cultura, ricerca e divertimento. Quelli che vorranno presenziare alla manifestazione AICAM di Saronno potranno rendersi conto de visu dei risultati raggiunti.

La 24ª Manifestazione Nazionale AICAM si svolgerà a Saronno nei giorni 14 e 15 maggio. Sarà ospitata nella Sala "Nevera" della Biblioteca Civica, Viale Santuario 2.

Per qualsiasi dettaglio ci si può rivolgere alla Segreteria dell’AICAM.


pagina precedente / pagina seguente