MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

LA MECCANOFILIA PER PAPA GIOVANNI PAOLO II



A tempo di primato, mobilitando tutte le sue risorse l'AICAM ha realizzato un repertorio-catalogo delle affrancature meccaniche su Papa Giovanni Paolo II e lo presenta alla sua 24ª Manifestazione Nazionale di Saronno (14-15 maggio 2005).

GIOVANNI PAOLO II-1

Si tratta della riproduzione e della descrizione di ben 60 rosse, utilizzate in gran parte in Polonia (ma ve ne sono anche d'Italia, di Slovacchia, ecc.).

GIOVANNI PAOLO II-2

Sicuramente la catalogazione non è completa, ma costituisce una valida base per i collezionisti tematici che vorranno dedicarsi a questo nuovo filone. È da attendersi, infatti, un fiume di francobolli celebrativi di questo grande Papa che ha cambiato la storia.

GIOVANNI PAOLO II-3

Il repertorio-catalogo è stato redatto da Roberto Gottardi e da Luigi Mobiglia, Soci dell'AICAM ma rispettivamente Segretario della "Gabriel" e Presidente del "Gruppo di Filatelia Religiosa" di Torino. Si tratta di un fascicolo di 28 pagine, che viene inviato, come sempre, dietro semplice rimborso dei costi di stampa e di spedizione in 3,00 Euro.

GIOVANNI PAOLO II-4

L'AICAM fornirà in omaggio anche il suo specimen n. 165, che è stato realizzato utilizzando un soggetto proposto dalla Francopost per una serie di saggi approntati per le Poste della Città del Vaticano. Mostra il nostro Papa già stanco e malato che si appoggia al suo pastorale: ci è sembrato che questa figura rispecchi bene gli ultimi anni della sua dolorosa esistenza e pertanto l'abbiamo adottato per questo nostro importante specimen.

specimen 165
specimen n. 165

Le richieste possono essere indirizzate alla Segreteria dell'AICAM.


pagina precedente / pagina seguente