MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

REPERTORIO-CATALOGO DELLE AM ITALIANE SULL'OLIO DI OLIVA



Non tutti sanno che siamo i maggiori consumatori mondiali di OLIO DI OLIVA ed il secondo paese produttore (dopo la Spagna). Un mercato che impegna migliaia di aziende, le più importarti delle quali si sono sempre avvalse dell’affrancatura meccanica per far conoscere la loro produzione. Basti pensare che negli anni ‘30 la F.lli Carli di Oneglia, uno dei mitici marchi italiani in campo oleario, aveva più macchine affrancatrici della FIAT!

Valentino Vannelli e Nino Barberis hanno portato a termine un lavoro di anni e presentano ora un repertorio-catalogo nel quale vengono illustrate e descritte oltre 150 rosse di operatori del comparto "Olio di Oliva" del mercato italiano. La catalogazione è preceduta da una breve descrizione del prodotto e da tabelle che ne riassumono i dati essenziali di mercato e si conclude con una rassegna di curiosità filateliche sull’olio di oliva e con una breve carrellata sulle non molte A..M. straniere esistenti per questo comparto.

specimen 169

Con questo repertorio l’AICAM prosegue il suo programma che si prefigge di catalogare le rosse italiane per grandi gruppi o temi, un lavoro di notevole importanza per evitare che vada dispersa, con il tempo, una preziosa documentazione meccanofila che già oggi diventa sempre più introvabile.

Il catalogo, di 68 pagine con circa 180 illustrazioni; è disponibile al prezzo di 5,00 Euro, a copertura dei costi di stampa e postali.
In omaggio viene fornito lo specimen n. 169 che è stato messo in uso a Casteggio (PV) in occasione della presentazione del catalogo stesso avvenuta in occasione della ENO-MEC 3, la grande esposizione meccanofila dedicata ai temi dell’enologia, dell’alimentazione e della gastronomia. Mostra lo stemma degli "Oliandoli", la corporazione dei produttori e dei commercianti di olio d’oliva, costituita a Firenze attorno all’anno 1100.


pagina precedente / pagina seguente