MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

UN REPERTORIO CATALOGO DELLE AFFRANCATURE MECCANICHE DEI GIORNALI ITALIANI



Da anni l’AICAM aveva in programma questa catalogazione, che ora è stata portata a termine, dopo un lavoro non indifferente, da GianCarlo Sorelli, che ha presentato in occasione del 25° Congresso AICAM ad Alessandria un repertorio, che può ritenersi completo, delle rosse utilizzate da tutti i quotidiani italiani.

Complessivamente sono state illustrate 525 impronte, di 76 diverse testate, comprese quelle ormai scomparse. Di ogni testata vengono fornite succinte informazioni sull’origine, le tendenze, la proprietà, le tirature.

Per i quotidiani italiani, come è noto, le tirature sono molto inferiori a quelle che si incontrano negli altri Paesi industrializzati; dappertutto, infatti, il quotidiano leader ha una tiratura superiore a 1 milione di copie, mentre il nostro "Corriere" supera di poco di 600.000, che vengono solo avvicinate da "Repubblica". È singolare che al terzo posto figuri un quotidiano sportivo ("La Gazzetta dello Sport") e al quarto un quotidiano economico ("Il Sole-24 Ore"). Il quinto posto è occupato da "La Stampa", che supera dì poco le 300.000 copie medie giornaliere.

La Pubblicazione di Giancarlo Sorelli - n. 320 della serie - (120 pagine, 6,00 Euro) è stata accompagnata dallo Specimen n. 184, che viene fornito in omaggio con la pubblicazione stessa.

specimen 184

Il tema "Giornali", come risulta dall'Annuario sociale, ha parecchi cultori, che comprendono anche quelli delle specialità "Editoria", "Stampa" e "Istruzione" in genere. Anche nella filatelia tematica convenzionale i seguaci di questo tema sono numerosi. In campo meccanofìlo è da ricordare una grande collezione realizzata già quindici anni or sono da quel grande tematico che fu Ennio Giunchi, che anticipò la fattibilità di una organica catalogazione di tutte le A.M. esistenti per questo comparto.

La disponibilità di un repertorio incoraggerà sicuramente nuovi collezionisti a cimentarsi in questo tema di grande attualità e di notevole interesse culturale.

La Pubblicazione può essere richiesta alla Segreteria dell’AICAM, che sarà lieta di rispondere anche a specifiche informazioni riguardanti questo tema.


pagina precedente / pagina seguente