MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

TP Label NEWS n. 13 - marzo 2007



Per la ricchezza e la varietà dei suoi contenuti, non esitiamo a definire "straordinario" questo n. 13 della nostra piccola pubblicazione aperiodica dedicata alle TP Label, la sola che si occupa in dettaglio di questa nuova corrente filatelica.

Più del solito è, infatti, una miniera di notizie e di informazioni spicciole, che coprono tutte le tendenze collezionistiche finora delineatesi.

Una informazione fondamentale riguarda la novità introdotta dalle Poste, a partire dal settembre 2006, di un nuovo codice alfanumerico, ridotto da 19 a 8 segni, con conseguente radicale modifica anche del tracciato del riquadro superiore sinistro del data matrix.

Articoli fondamentali per la loro analisi dettagliata recano la firma di Alfio Rossi, che fornisce la panoramica di una situazione che è talmente generalizzata da costituire ormai una delle più gettonate tendenze dei collezionisti di TP Label: intendiamo parlare delle "anomalie", cioè curiosità, varietà, errori, ecc. Ne vengono segnalate varie decine, sempre con tocco leggero ed ironico, con la speranza che qualcuno - in alto loco - provveda a dare istruzioni perché queste "label", che in fondo sono "carte valore postali", abbiano una uniformità nelle diciture come si conviene ad un segno postale ufficiale.

TPL Omegna OMEGNA - da anni è in provincia di Verbania. Il CAP è aggiornato, ma continua a comparire (NO)
  TPL Castiglione Fiorentino CASTIGLIONE FIORENTINO - entrambi i vocaboli mancano dell'ultima lettera

Interessante la citazione del progetto "Ymago" delle Poste svizzere (a firma di Flavio Rota) tendente a portare l'uso di questo sistema di affrancatura in postazioni distaccate in negozi e supermercati, per sostituire uffici postali che vengono chiusi. Viene pubblicato anche il sunto della relazione presentata dal Dr. Michele Francesca di Poste Italiane alla "Conferenza Nazionale della Filatelia", tenutasi a Riccione il 1° settembre 2006, che riguardava prevalentemente i servizi TP Label e "Postebollo".

Il fascicolo, di 32 pagine, con oltre duecento riproduzioni di TP Label, sarà messo in distribuzione a Sasso Marconi nel tradizionale incontro di primavera nel quale AICAM e Circolo Filatelico "Guglielmo Marconi" hanno realizzato una esposizione meccanofila su una originale interpretazione della tematica "Storia" ed una "Tavola Rotonda" (la terza della serie) sull'argomento "Quanto può valere un'affrancatura meccanica?".

TP Label NEWS n. 13 può essere richiesto alla Segreteria dell'AICAM dietro invio di 4,00 Euro in francobolli, a copertura delle spese di tiratura e postali.

TPL Chiavenna CHIAVENNA - Il CAP è ripetuto due volte

pagina precedente / pagina seguente