MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

TP Label NEWS n. 14



Con la sua ormai consueta cadenza semestrale è stato edito, in concomitanza con la 26ª Manifestazione Nazionale AICAM di Lavagna, 29-30 settembre 2007, il n. 14 di TP Label NEWS, dedicato a questa nuova forma di collezionismo emergente.

In realtà sembra che faccia più fatica del previsto ad affermarsi, ma è indubbio che troverà un suo spazio fra le varie specializzazioni filateliche, in quanto riguarda materiale autenticamente postale, che ha il solo torto di essere presentato in maniera assai poco accattivante dal punto di vista estetico.

TPL Ghemme

Dopo aver spaccato il capello in quattro per tutto ciò che è successo, dal francobollo in poi, cioè dal 1840 ad oggi, è impossibile che gli studiosi di filatelia tralascino questo periodo che è altrettanto importante per la storia postale e che documenta proprio una fase di evoluzione dirompente come mai si era verificata nei 150 anni precedenti.

La maggior parte delle 32 pagine di questo numero è dedicata ad una rassegna quanto mai variegata e diversificata delle anomalie (varietà, curiosità ed errori) che si riscontrano nelle stampigliature delle TPL. Il materiale reperibile è talmente abbondante che sembra costituisca uno dei principali orientamenti del collezionismo delle TPL, a fianco di quello - scontato - per regioni, province e città.

Vi troviamo anche una rassegna "postuma" fatta dal grande Antonio Falace sulle TPL delle "Terme" ed un riassunto di Milvio Bencini sulle impronte conosciute di macchine "Zebra", che sono considerate come i precursori delle TPL. Viene presentato il bando di una inchiesta "Come si collezionano le TPL?", che tende anche a censire i collezionisti di questo materiale a seconda del modo di collezionare ed è preannunciato per il prossimo numero un documento conclusivo che classifica le "fasi" delle TPL, da quando sono state adottate, nel 2001. La redazione di questo fondamentale documento è stata affidata a Milvio Bencini, Alfio Rossi e Matteo Merla.

Il fascicolo può essere richiesto alla Segreteria dell'AICAM dietro rimborso di € 3,00 a copertura delle spese vive di stampa e postali.


pagina precedente / pagina seguente