MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

IL "NUMERO UNICO" DELLA 27ª NAZIONALE AICAM



Decisamente il Numero Unico che viene edito per la 27ª "Nazionale AICAM" di San Daniele del Friuli è tra i meglio riusciti tra tutti quelli che hanno accompagnato ciascuna delle nostre manifestazioni. Si apre con una rievocazione del Presidente del Circolo organizzatore, Sandro Iervasutti, sulla fondazione (oltre un secolo fa!) di una fabbrica di biscotti, promossa dalla Contessa Cora Slocomb, moglie di Detalmo Savorgnan di Brazzà, inventore della macchina affrancatrice, al quale è dedicato l'articolo successivo, nonché uno degli specimen che accompagnano la manifestazione.

specimen 135

Una straordinaria rassegna dal titolo "Una mela al giorno... ", a firma di Annibale Rota, mostra una cinquantina di rosse sul tema e vi si fa argutamente notare che si portano a passeggio attraverso l'Atlantico comunissime mele cilene, mentre non si fa la minima pubblicità (almeno con le rosse) alle splendide mele della nostra Val di Non.

Immancabilmente, alle pagg. 11-13 troviamo la rubrica "Varietà, curiosità ed errori" nella quale sono già stati presentati ben oltre un migliaio di spunti di grande interesse. Manlio De Min illustra dettagliatamente il simbolo "andreano" leonardesco, che è stato il soggetto dello specimen di una recente mostra meccanofila svoltasi a Melzo.

Tutte le "grandi firme" dell'AICAM, da Franco Uccellari a Milvio Bencini ad Enrico Bertazzoli sono presenti con articoli sugli argomenti più diversificati; quest'ultimo fornisce inediti dettagli sulla rossa della "Madonna della Guardia", che ha vinto il titolo di "più bella rossa italiana" nel concorso conclusosi lo scorso marzo. L'Ammiraglio Armando Olivo, Capo del Gruppo "Navi e Navigazione" del CIFT, fornisce un commento professionale alle A.M. con soggetto marinaro che si sono classificate tra le prime nel sopra detto concorso. Tra le rassegne delle A.M. aziendali fanno spicco quella di Sergio Vicardi sulla "Nestlé" ed una, anonima, sulle rubinetterie, per le quali si rileva una straordinaria concentrazione nel territorio dell'Alto Novarese. Matteo Merla rievoca la storia dell'Ospedale di Sondalo, famoso per i suoi trascorsi negli anni della lotta contro la tubercolosi. Non poteva mancare un accenno alle TP Label, con una serie di segnalazioni di anomalie a firma di Milvio Bencini, uno dei nostri maggiori specialisti, mentre Nino Barberis, sotto il titolo "Il punzone della Resistenza" ricostruisce la storia del punzone con i fasci "repubblicani", sui quali è in progetto un catalogo.

La novità più qualificante di questo numero è costituita dall'inserimento nelle 24 pagine finali di ben 110 brevi segnalazioni di A.M. straniere, un utilissimo contributo alle ricerche dei tematici, che sono sempre alla caccia delle impronte più originali e più significative da inserire nelle loro collezioni.

Complessivamente hanno dato il loro contributo 52 Soci e simpatizzanti, un numero straordinario che conferma la coralità della partecipazione all'attività societaria.

Il numero, di 80 fitte pagine, con oltre 600 illustrazioni viene distribuito gratuitamente a tutti i Soci. Può essere richiesto alla Segreteria dietro invio di 6,00 Euro, a rimborso delle spese vive di stampa più postali.


pagina precedente / pagina seguente