MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

È DI NUOVO CARNEVALE PER L’AICAM



Sei anni fa, in occasione del Carnevale, pubblicavamo un catalogo sulle rosse carnevalesche, a firma dello specialista Franco Zambelli (Pubblicazione n. 254).

pubblicazione 349-1

Ora, in occasione del carnevale di quest’anno, stiamo presentando un aggiornamento a firma dello stesso autore. Il fascicolo di aggiornamento (pubblicazione n. 349) arricchisce l’argomento di oltre un sessantina di impronte alle 250 già presentate nella catalogazione base. Tutte sono illustrate e descritte e costituiscono un prezioso supporto per le collezioni tematiche e meccanofile su questo tema, che non sono poche.

pubblicazione 349-2

La parte dal leone la fanno le affrancature meccaniche tedesche ed in particolare quelle di Colonia e di Magonza, dove esistono associazioni "carnevalesche" con anzianità secolare, che portano avanti ogni anno programmi che da noi in Italia trovano il contraltare solo a Viareggio, a Cento, ad Ivrea o a San Giovanni in Persiceto. I tedeschi hanno però compreso perfettamente quale importanza possa avere l'affrancatura meccanica per la pubblicità capillare di un avvenimento così popolare come il Carnevale (soprattutto considerando il basso costo, del tutto irrisorio). In Italia solo Viareggio si avvale di una rossa ogni anno, peraltro ripetitiva e non utilizzata secondo razionali canoni filatelici.

pubblicazione 349-3
pubblicazione 349-4

Il fascicolo di aggiornamento al Catalogo sulle A.M. del Carnevale viene distribuito al prezzo di € 4,00 con allegata una "prova di macchina" carnevalesca, poi regolarmente messa in uso a San Giovanni in Persiceto.

pubblicazione 349-5
pubblicazione 349-6

pagina precedente / pagina seguente