MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

CATALOGO DELLE AFFRANCATURE MECCANICHE DELLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA



Cinque anni di lavoro per mettere insieme un catalogo di 24 pagine! Francamente sembrerebbero troppi, ma chi ha un minimo di dimestichezza con la materia ci trova subito la spiegazione.

pubblicazione 355-1

Le rosse della R.S.I. costituiscono una preziosa nicchia nell’ampio contesto della meccanofilia italiana, ma sono quanto mai difficili da trovare. Questo dà subito un’idea della difficoltà. Quando Francesco Grandinetti ha avuto l’idea del catalogo, era riuscito a mettere insieme, con la collaborazione di tutti gli specialisti di "Italia Regno", 35 impronte. Ci sono voluti cinque anni di impegno a 360° per arrivare a 43: tante sono quelle che vengono catalogate - ed illustrate singolarmente - sulla Pubblicazione n. 355 che l’AICAM ha messo in distribuzione a dicembre 2009.

pubblicazione 355-2

Nella fase conclusiva del suo lavoro Grandinetti ha trovato la collaborazione di Roberto Di Casola e di Albano Parini, che hanno completato la catalogazione con una precisa descrizione tecnica dei punzoni ed i riferimenti con i cataloghi specializzati.

pubblicazione 355-3

Nel suo piccolo è una pubblicazione eccellente ed esaustiva e, come tutti i cataloghi, si propone di essere di stimolo, da parte di tutti i collezionisti, a ricercare l'esistenza di altre impronte del periodo. Come sempre, si è partiti da zero, non esistendo nessuna documentazione in proposito, né da parte delle Poste, né presso l'unico costruttore di affrancatrici che ha fornito impronte della R.S.I.

pubblicazione 355-4

La Pubblicazione è disponibile presso la Segreteria dietro invio di Euro 4,00 a copertura delle spese di stampa e postali (50% del costo!).


pagina precedente / pagina seguente