MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

UN NUOVO CATALOGO DELL'AICAM: IL CINEMA IN ITALIA



Trent'anni fa, alla fondazione dell'AICAM, scoprimmo l'esistenza di numerose affrancature meccaniche italiane degli anni '50 e '60 che avevano pubblicizzato i film di maggiore successo che le varie Case distributrici proponevano sul mercato italiano. Ebbe inizio una ricerca mirata, con risultati sorprendenti: queste affrancature erano, se non rare, sicuramente difficili da reperire; inoltre erano più numerose di quanto si pensasse. Fu subito evidente che alcune di esse erano più difficili da trovare rispetto ad altre: di qualche tipo, ad esempio, in trent'anni ne sono stati individuati non più di due-tre esemplari.

pubblicazione 356-1

Per quanto riguarda il numero di queste affrancature si rasenta il grottesco. Per anni si stimò che non ce ne fossero più di 50 tipi; poi cominciarono progressivamente ad aumentare, con nuove scoperte, a mano a mano che aumentava il numero dei collezionisti che davano loro la caccia.

pubblicazione 356-2

L'idea di fare un catalogo di queste singolari rosse prese corpo una quindicina d'anni fa. Mettendo insieme le forze e mobilitando tutte le possibilità di contatto, aumentarono anche le scoperte ed il numero dei tipi conosciuti cresceva lentamente ma incessantemente. Si arrivò a settanta, ottanta e con uno stillicidio continuo, nel corso degli anni, al numero dei tipi che sono stati catalogati nella Pubblicazione AICAM n. 356: ben 102. E non siamo affatto sicuri che il nostro repertorio sia completo: le ultime due impronte sono state "scoperte" quando già il lavoro era pronto per la tipografia (dopo anni che ci si lavorava sopra!) e questo richiese un imprevisto lavoro di aggiornamento dell'ultima ora.

pubblicazione 356-3

Paolo Padova portò avanti per anni l'impostazione originaria del catalogo e negli ultimi tempi ha avuto la collaborazione di Manlio De Min. Tutte le impronte sono chiaramente riprodotte (con i magistrali ritocchi di Matteo Merla) e di ogni film vengono fornite tutte le informazioni tecniche (protagonisti, regista, trama), con testi in italiano ed in inglese. Ne è venuta una pubblicazione che ci sembra anche graficamente eccellente, a due colori, di ben 112 pagine e 104 figure,che a nostro parere dovrebbe interessare non soltanto i filatelisti (meccanofili e tematici), ma anche i cinefili, in quanto costituisce un documentato ripasso di una stagione d'oro che ci ha dato grandi film, di grandi registi, con grandissimi attori.

pubblicazione 356-4

È senza dubbio il lavoro editoriale di maggiore impegno finora realizzato dall'AICAM. È stato presentato con grande successo in occasione del tradizionale incontro di primavera a Sasso Marconi; può essere richiesto alla Segreteria dell'AICAM dietro invio di 12,00 Euro, spese postali incluse.


pagina precedente / pagina seguente