MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

TP Label NEWS n. 19



Nata quasi come ripiego, per non sottrarre spazio ad AICAM NEWS, questa pubblicazione aperiodica (che tuttavia ha ormai acquisito una cadenza semestrale) ha compiuto il suo settimo anno di vita. È il solo organo di stampa che si occupi di questa branca della filatelia e lo fa in maniera esauriente e puntuale, documentando l'attività del settore, suggerendo orientamenti collezionistici e spunti di ogni genere. Anche a questo numero hanno collaborato una ventina di specialisti, segnalando i frutti delle loro ricerche, che vanno orientandosi in maniera sempre più decisa verso la ricerca delle anomalie (varietà, curiosità ed errori) per le quali sembra non ci sia un rallentamento anche nella nuova "fase", cioè con le macchine di ultima generazione, che forniscono stampigliature di piccole dimensioni.

Tra i nuovi orientamenti collezionistici un esempio di assoluta novità viene da Rino Stocco, che sta ripetutamente presentando soggetti tematici sviluppati con le TP Label. È una originale e divertente interpretazione del modo di collezionare le TP Label; per il prossimo numero viene annunciata la presentazione di alcuni fogli di diverse collezioni, che possono fornire l'ispirazione per ulteriori ampliamenti di questa idea d'avanguardia.

È notevole anche la rubrica di brevi segnalazioni volanti, in gran parte provenienti da filatelisti non specializzati nelle TP Label, che spontaneamente ci informano sulle loro scoperte. Si tratta spesso di una casistica ripetitiva, ma non mancano anche segnalazioni di anomalie sconosciute.

L'uscita del prossimo n. 20 è prevista per l'ottobre di quest'anno. Il fascicolo n. 19, testé pubblicato, 24 pagine, con oltre 150 illustrazioni, è disponibile presso la Segreteria dell'AICAM dietro invio di Euro 4,00 a copertura delle spese di stampa e postali.


pagina precedente / pagina seguente