MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

IL NUMERO UNICO PER LA "NAZIONALE" DI SARONNO



Tradizionalmente ai Numeri Unici delle manifestazioni nazionali AICAM vengono riservati gli articoli più corposi ed impegnati, conservando per AICAM NEWS la struttura agile e telegrafica che consente di compattare in ogni numero centinaia di notizie, informazioni, spunti rievocativi e di aggiornamento. Il "Numero Unico" di Saronno si presenta con una inconsueta ricchezza di argomenti, con estrema cura per offrire una sapiente mistura di temi scelti nel vastissimo spettro disponibile. Alle 80 fitte pagine hanno contribuito una trentina di Autori, tra i quali troviamo il meglio della stampa meccanofila nazionale.

pubblicazione Saronno 2010

Il numero si apre con attente riflessioni di Massimo Marin sull'evoluzione (in negativo) della qualità delle rosse italiane e subito si salta ad un articolo di Nino Barberis su uno dei prodotti tipici del "made in Italy": il prosciutto, con ben 25 riproduzioni di impronte di marchi famosi. Temi storici, rispettivamente riferentisi alla ex-Jugoslavia ed alla Romania, sono trattati da Giorgio Alberti e da Nicolas Ilisiu e si ritorna per ben tre volte sul tema bancario, con articoli di Luca Vecchi, Ezio Corretta e Franco Uccellari. Sempre da Franco Uccellari è l'articolo più impegnato che troviamo in questo numero, una delle sue ben note "Cronache meccanofile" industriali e commerciali, nella quale si parla di Prada, di Lamborghini, della OMSA, della STANDA, di Cremonini, di Lavazza, ecc. Suggestive le trattazioni di Gianantonio Gloder e di Alessandro Ceccotto, rispettivamente sui "gas asfissianti" a Melegnano e sull'evoluzione della Compagnia di Navigazione "Garibaldi".

Si parla ripetutamente anche di "tessili", con una bella carrellata sulle maglierie, ad opera di Sergio Vicardi, e la segnalazione di un nuovo catalogo in approntamento, proprio su questo argomento. Viene presentata, valendosi di documentazione della Francotyp, una eccezionale rassegna di A.M. natalizie proposte trent'anni fa da questa Casa. Non possiamo dimenticare una originale rassegna delle A.M. dei Golf Club in Gran Bretagna e Irlanda, firmata dall'eclettico Valeriano Genovese ed un gustoso articolo sul turismo ... onirico di Manlio De Min.

Il fascicolo viene distribuito gratuitamente a tutti i Soci dell'AICAM e può essere inviato, su richiesta, dietro rimessa di 8,00 Euro, a rimborso delle pure spese di stampa e postali. In omaggio sono allegati anche gli speciali Specimen AICAM che vengono messi in uso per la 29ª Esposizione Meccanofila Nazionale di Saronno.


pagina precedente / pagina seguente