MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

TP LABEL NEWS n. 21



In contemporanea con il 30° raduno dell'AICAM, viene presentato a Sasso Marconi anche il n. 21 di TP Label NEWS, Aprile 2011, che ha ormai assunto una cadenza semestrale ed il numero costante di 32 pagine.

Vi si fa notare che la rubrica fissa più popolare, "Curiosità in breve", viene aumentata da 3 a 5 pagine per fare spazio alle segnalazioni di diversi nuovi collezionisti interessati a vario titolo alle TP Label. Lentamente, ma con una costante progressione – fa notare la redazione di TPL NEWS – il numero aumenta, mentre contemporaneamente aumenta il numero degli specialisti. Si calcola che i collezionisti di TP Label siano già circa un centinaio, un numero esiguo evidentemente, ma che è sicuramente superiore a quello di altre specializzazioni filateliche che sono addirittura catalogate come "ufficiali".

La raccolta di TP Label NEWS diventerà un documento prezioso ed indispensabile il giorno in cui l'interesse per questa branca della filatelia dovesse esplodere.

Anche questo numero è dedicato in gran parte alla segnalazione delle anomalie (varietà, curiosità ed errori) che si rilevano sulle TPL, delle quali viene rigorosamente registrata ogni fase dell'evoluzione, che ha portato dalle antesignane "Zebra" ai vari modelli attuali.

Viene segnalato in dettaglio il prestigioso traguardo delle 40.000 TPL classificate nella banca dati di Matteo Merla, altro strumento indispensabile nel futuro del collezionismo delle TPL.

Il primo numero di TP Label NEWS è uscito nel settembre del 2003, sostituendosi ad una rubrica che da oltre un anno veniva ospitata su AICAM NEWS. Praticamente ha seguito l'introduzione di questo nuovo (e discusso) sistema di affrancatura fin dall'inizio e ne ha rigorosamente documentato tutti i passaggi.

Il fascicolo (32 pagine) può essere richiesto alla Segreteria dell'AICAM dietro invio di 4,00 Euro a copertura delle spese vive di stampa più postali.


pagina precedente / pagina seguente