MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

TP LABEL NEWS n. 22



Con la ormai consueta cadenza semestrale è stato pubblicato a settembre il n. 22 di TP Label NEWS, che esce in concomitanza del decennale del sistema delle TP Label in Italia.

Una dozzina di specialisti si è alternata nell'approfondire gli ultimi problemi che si presentano nella individuazione delle differenze fra le etichette delle due marche in uso, "Olivetti Tecnost" e "Si-Pi". MiIvio Bencini e Rino Stocco hanno segnalato in dettaglio i frutti delle loro esperienze (in mancanza di riscontri ufficiali) e Matteo Merla, facendosi interprete delle esigenze dei collezionisti, auspica che si trovi presto un sistema univoco di classificazione.

Da parte sua lo stesso Matteo Merla ha ormai superato abbondantemente le 41.000 TPL nella sua catalogazione computerizzata ed ha reso noti i risultati di una indagine relativa alla centratura (o, meglio, alla ... "scentratura") delle stampigliature, che già aveva fatto oggetto di una analoga ricerca sul n. 1 di TP Label NEWS, ben otto anni fa, quando si riteneva che fosse solo "un peccato di gioventù", dovuto all'inesperienza nell'uso di queste macchine.

Sorprendentemente - ma non tanto - l'indagine, eseguita su 1000 TPL Olivetti, 1000 "Mini" e su 700 "Si-Pi" conferma che non abbiamo migliorato per niente: tre precisi e documentati grafici dimostrano che siamo ben lontani nei confronti di analoghe soluzioni straniere.

Non pochi approfondimenti su tematiche varie vengono da Alberto Losi e da Riancarlo Rota, mentre è sempre ricca e variegata la rubrica finale di segnalazioni spicciole dei Soci che, come di consueto, conclude il fascicolo.

Ricordiamo infine una straordinaria offerta speciale gratuita di assortimenti di 20 TP Label di ben 11 province; una eccezionale opportunità per l'avvìo di una collezione, o per l'arricchimento di quelle già esistenti.

Il fascicolo, di 24 pagine, può essere richiesto alla Segreteria dell'AICAM o alla Redazione di AICAM NEWS dietro invio di 4,00 Euro in francobolli, spese postali incluse.


pagina precedente / pagina seguente