MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

IL NUMERO UNICO PER L'ESPOSIZIONE DI SASSO MARCONI 2013



Da trentadue anni, cioè fin dall'Assemblea Costitutiva, non c'è manifestazione AICAM che non sia accompagnata da un "Numero Unico", a volte sontuoso, come per certe Nazionali, a volte più spartano. Coi tempi che corrono, poi, i costi debbono essere tenuti sotto controllo più che mai, perché l'AICAM non ha né mecenati, né sponsor, né benefattori e deve cavarsela con le sole quote sociali.

Anche per la tradizionale nostra esposizione primaverile di Sasso Marconi, dedicata all'originalissimo tema "Il mio lavoro" che raccoglierà ben 30 espositori, non mancherà un Numero Unico, di 48 pagine, modesto nella veste tipografica (niente colori, niente carta patinata) ma originale e ricco di contenuti.

Nino Barberis, redattore di AICAM NEWS, ha raccolto oltre venti suoi articoli inediti, che coprono gli aspetti più vari della meccanofilia, sia per quanto riguarda la sua storia, sia per parecchie sfaccettature tematiche (comparto nel quale siamo stati i pionieri nel mondo delle rosse), sia per gli approfondimenti postali della nostra specializzazione. Ne risulta una pubblicazione gradevolissima, anche per il taglio disinvolto di certi articoli, utilissimo ai collezionisti di ogni livello ma anche ai tematici e a tutti i filatelisti in genere. Potrà essere richiesta alla Segreteria dietro invio di 5,00 Euro (le nuove tariffe postali!) e verrà accompagnata dallo specimen-ricordo, collezionato da una larga percentuale di Soci.

Tra gli articoli più significativi ne troviamo su "Le Direzioni Compartimentali", su "La storia della scrittura", sulle A.M. americane, sulla pubblicità, sul "mercato degli utensili", sulla musica, sui rapporti con i corrispondenti, sui pionieri delle rosse in Italia, sulla Statua della Libertà; ma tutto il fascicolo sarà un sorprendente excursus che tocca aspetti, anche curiosi, della meccanofilia.


pagina precedente / pagina seguente