MAPPA DEL SITO
> PUBBLICAZIONI

TP LABEL NEWS n. 26 - Settembre 2013



Con questo numero di 32 pagine la spartana pubblicazione dell'AICAM dedicata alle TP Label varca il 10° anno di vita. Nell'editoriale il redattore dice chiaramente che questa forma di collezionismo non ha avuto il successo che all'inizio si prevedeva ed altrettanto chiaramente ne attribuisce gran parte della responsabilità agli specialisti della storia postale, in quanto l'argomento riguarda semplicemente l'evoluzione della storia della posta che, partita dalle prefilateliche attraverso un secolo e mezzo di dominazione del francobollo, fa ora ricorso ad altri mezzi che non si vede per quale ragione debbano essere ignorati.

Se esiste una fase moderna della storia postale, le TP Label da oltre un decennio stanno documentando tutto quello che viene materializzato in Italia.

TP Label NEWS 26

Il numero è assai interessante anche per un ponderoso lavoro di Carlo Ranco, un eclettico collezionista che si è occasionalmente avvicinato alle TP Label riuscendo subito a scoprirne tutte le caratteristiche che stanno da tempo impegnando gli specialisti. Come sempre il contenuto è molto diversificato e si sofferma in particolare sulle varie anomalie che si riscontrano anche sulle nuove Pitney Bowes da sportello che stanno integrando la dotazione di macchine TP Label dei nostri uffici postali. Un interessante inserto riproduce integralmente una delle tante collezioni tematiche di Rino Stocco, che mostra una originale interpretazione del collezionismo delle TP Label. Conclude, come sempre, una rubrica di segnalazioni telegrafiche da parte dei lettori.

Il fascicolo, che è uscito a metà settembre in concomitanza con la "Nazionale AICAM" di Lodi può essere richiesto alla Segreteria, dietro invio di 4 Euro, spese postali incluse.


pagina precedente / pagina seguente