MAPPA DEL SITO
.

GLI SPECIMEN AICAM

specimen 194

SPECIMEN N° 194

Perché rimanesse traccia della nostra prima manifestazione (Velate Milanese, ottobre 1982) avevamo predisposto l'approntamento di due 'specimen', cioé fac-simile di affrancature meccaniche, senza validità postale, semplici campioni ricordo distribuiti liberamente a tutti i presenti e poi inviati in omaggio a tutti i Soci.

Non sapevamo che sarebbe stato il debutto di una fortunata iniziativa, che ha poi avuto un successo continuativo e superiore ad ogni previsione.

Oggi il numero degli specimen AICAM è arrivato ad oltre trecento perché nessuna manifestazione AICAM ne è rimasta priva e la loro presentazione ha punteggiato il prorompente sviluppo della nostra attività.

Sono sempre distribuiti gratuitamente ai Soci AICAM ed alcuni sono allegati in omaggio alle nostre Pubblicazioni. Abbiamo visto tuttavia che parecchie volte essi sono stati offerti, anche a prezzi piuttosto salati, in varie vendite all'asta straniere. Invitiamo tutti i collezionisti a non abboccare a queste proposte: chiedeteli alla Segreteria dell'AICAM.

Ci sono tre probabilità:

  1. che si tratti di un tipo completamente esaurito, e allora non possiamo proprio farci niente;
  2. che vi possa essere fornito gratuitamente, dietro semplice rimborso delle spese postali;
  3. che sia allegato ad una Pubblicazione AICAM. Ricordiamo che tutte le pubblicazioni AICAM (oltre 400) vengono cedute al puro costo di fotocopiatura o di stampa, più postali.

Nell'elenco delle pagine seguenti sono illustrati tutti gli specimen approntati su nostra iniziativa (anche per manifestazioni non AICAM). Per ognuno di essi viene indicato il numero progressivo, il tipo di affrancatrice usata ed il soggetto.

pagina seguente