MAPPA DEL SITO
> L'APPROFONDIMENTO

SCOPERTO IL GOLF A SANREMO


In realtà il golf si gioca a Sanremo da 80 anni: il 20 febbraio 1932 fu inaugurato il GOLF CLUB DEGLI ULIVI. L'Hotel Excelsior-Bellevue nel 1930 aveva messo in uso una affrancatrice Francotyp C, la cui targhetta pubblicizzava appunto l'esistenza di un campo da golf a 18 buche, una grande attrattiva per la più raffinata clientela internazionale. Pensate ad un golfista nordico al quale si poteva offrire la possibilità di giocare in febbraio, al sole della riviera.

Questa impronta è stata in uso per otto anni. Curiosamente, ne era stato rinvenuto, anni fa, un esemplare, che Albano Parini aveva repertoriato nella seconda edizione (quella "figurata") del suo catalogo delle A.M. del Regno. Era sfuggita ai redattori del catalogo delle A.M. degli alberghi italiani, ma - soprattutto - era sfuggita a tutti gli specialisti mondiali del tema "Golf" (e sono centinaia). Adesso viene scoperta da una collezionista tematica americana e tutti ci sorprendiamo di non aver rilevato che la targhetta reca anche la figurina di un giocatore di golf.

Golf a Sanremo

Per l'ennesima volta abbiamo la dimostrazione della differenza fra un documento "filatelico" ed uno "postale". Se per l'inaugurazione di quel terreno da golf fosse stato messo in uso un annullo postale temporaneo e ne fossero stati eseguiti un migliaio di esemplari, il mercato sarebbe saturato per l'eternità, dato che tutti, presto o tardi, sarebbero finiti nelle mani di commercianti filatelici o di collezionisti. Quella macchina, che è stata in uso per otto anni, ha sicuramente affrancato decine di migliaia di pezzi: finora ne sono stati individuati solamente DUE!


pagina precedente / pagina seguente